Bmw 760 Li Individual Sterling per Robbe&Berking: argento vivo [FOTO]

Lusso estremo per la Bmw 760Li Individual Sterling di Robbe&Berking: è l'argento a dominare la scena

da , il

    «Ha l’argento vivo addosso!» è definizione buona per altro rispetto alla Bmw 760 Li Individual Sterling creata per Robbe&Berking. Lei si “accontenta” di sfoggiarlo in quantità su carrozzeria e interni, accompagnando il pregio del metallo ad altri materiali altrettanto curati. Semplicisticamente si potrebbe dire che in Bmw hanno preso l’ammiraglia migliore che avevano nella loro gamma, l’hanno impreziosita qua e là di tocchi raffinati (e costosi) e l’hanno cucita sulla storia e le caratteristiche di chi, l’argento, lo trasforma in arte da oltre un secolo: Robbe&Berking. Ma c’è di più e altro, visto che un prodotto Individual nasce a mano, come un abito di sartoria, perché la perfezione si raggiunge solo con la cura estrema.

    Se siete facilmente impressionabili, basterà elencare la scheda tecnica della Bmw 760Li normale, una qualsiasi delle tante che girano sui mercati extra-europei, dove passo lungo e motorizzazioni extralarge sono la regola. In Italia è proposta esclusivamente nella versione da 5 metri e 08, con passo di 3 metri e 7 centimetri, contro i 5 metri e 21 della passo lungo.

    Motore biturbo V12 da 6 litri, capace di 544 cavalli e 750 Nm già a 1.500 giri/min: con il cambio automatico 8 marce passa da zero a cento in 4″6 per raggiungere i 250 orari di velocità massima. I consumi? Meglio non curarsene troppo. Un dato da segnare è, invece, quello del peso, perché si parla di 2 tonnellate piene (prima della personalizzazione).

    Ecco, la personalizzazione. Prendete tutti gli elementi applicati alla carrozzeria, dal doppio rene, ai loghi Bmw, alle targhette identificative del modello, fino addirittura alle maniglie delle portiere e i profili che volgarmente chiameremmo cromati e sostituiteli con altri in argento. La tinta carrozzeria, per far risaltare al meglio l’opulenza dei materiali è un Singapore Grey sufficientemente sobrio ed elegante.

    Chi avrà la fortuna di sedersi all’intero potrà scoprire come la plancia sia stata sostituita in quella che era la fascia orizzontale in radica o alluminio da un elemento in argento martellato, assolutamente da applausi per la fattura e la realizzazione a mano. Anche sui pannelli delle portiere gli inserti in argento sfoggiano lo stesso trattamento e persino il battitacco non rinuncia a esibire il materiale simbolo degli argentieri Robbe&Berking.

    Bmw 760Li Sterling Robbe Berking, interni

    Cielo dell’abitacolo in Alcantara, nella stessa tinta marrone scelta per i sedili in pelle Merino a grana fine, il meglio dell’offerta Bmw Individual, interrotti da cordoncini in bianco Opale.

    Come spesso ribadiamo, un’ammiraglia si vive appieno dai sedili posteriori e la Sterling di Robbe&Berking non delude: tra i due sedili, c’è spazio per altrettante coppe e una caraffa, rigorosamente da non confondere con quella messa sul tavolo a pranzo o cena…