NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Bmw C Evolution, scooter elettrico: prezzo, autonomia e dettagli [FOTO]

Bmw C Evolution, scooter elettrico: prezzo, autonomia e dettagli [FOTO]

Parliamo del BMW C Evolution, lo scooter elettrico pensato per la città

da in Bmw, Moto 2017, Moto Nuove, Scooter
Ultimo aggiornamento:
    BMW C evolution, lo scooter elettrico

    Eccoci a parlare del BMW C Evolution, lo scooter elettrico dell’Elica pensato per abbattere l’inquinamento nelle strade delle grandi città. In BMW credono molto nell’elettrico, specialmente quello a quattro ruote con le recentissime BMW i3 e BMW i8, ma non disdegnano, ovviamente, anche il mondo delle due ruote. Un po’, forse, anche per contrastare la proposta del rivale diretto, Mercedes Benz, che ha pensato ad uno scooter elettrico a marchio Smart. Andiamo, ora, a scoprire insieme le caratteristiche dello scooter elettrico BMW.

    Il BMW C Evolution è dotato di un cambio monomarcia per la guida tradizionale, ma non manca la funzione di retromarcia, un alleato importante nelle anguste vie del centro o nelle strade trafficate. Il moto è trasferito dal motore alla trasmissione tramite una cinghia dentata. Parlando di freni, all’anteriore troviamo un doppio disco, mentre al posteriore c’è un disco singolo, tutti da 270 millimetri di diametro. Per la sicurezza di guida la casa tedesca ha anche previsto di serie sia l’ABS che il controllo della trazione.

    Il motore elettrico è raffreddato a liquido ed è in grado di erogare una potenza di 47,5 cavalli, ovvero 35 kW, (potenza nominale di 11 kW e 15 CV) capaci di spingere lo scooter fino ad una velocità massima limitata elettronicamente a 120 km/h. La batteria agli ioni di litio da 8 kWh consente di ottenere un’autonomia massima compresa tra i 70 ed i 100 km, più che sufficienti per garantire un utilizzo quotidiano del mezzo per recarsi sul posto di lavoro. Il telaio, completamente in alluminio per contenere i pesi, è a scocca portante, all’interno del quale è stato ricavato lo spazio per i tre pacchi batterie.

    Interessanti i tempi di ricarica del BMW C Evolution dichiarati dal costruttore: servono solo 2 ore e mezza per avere l’80% della carica, mentre per il pieno al 100% dobbiamo aspettare 4 ore in totale. Da segnalare anche la funzione di recupero dell’energia cinetica in frenata o in fase di rilascio, caratteristica molto singolare nella sua categoria.

    Serve solo la patente B per poter portare lo scooter elettrico BMW, dato che la potenza nominale è per l’appunto di 15 cavalli, ed è guidabile anche in autostrada o tangenziale.

    Non ci resta che affrontare le note dolenti: il prezzo. Qual è il costo del BMW C Evolution? Il prezzo di listino è di 15.750 euro, decisamente importante, ma in parte giustificato dall’elevata tecnologia che ci sta dietro. Interessante la dotazione di serie, che include: luce diurna a LED, manopole riscaldate, display TFT a colori, Torque Control Assist (TCA) ed ABS.

    492

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BmwMoto 2017Moto NuoveScooter
    PIÙ POPOLARI