Bmw E1: prime ipotesi

Bmw E1: prime ipotesi

Parliamo della Bmw E1, una sorta di proseguo dell’antica concept car E1 prodotta dalla Casa tedesca nel 1991; ma quelli erano altri tempi ben diversi dagli attuali e parlare allora di un’auto elettrica sembrava troppo prematuro

da in Auto 2011, Auto Elettriche, Auto Ibride, Berline, Bmw, Concept Car
Ultimo aggiornamento:

    BMW E1

    E’ ancora presto per immaginarla per strada ma in casa Bmw hanno cominciato a rispolverare un vecchio progetto del passato per renderlo fruibile da qui a qualche anno.

    Parliamo della Bmw E1, una sorta di proseguo dell’antica concept car E1 prodotta dalla Casa tedesca nel 1991; ma quelli erano altri tempi ben diversi dagli attuali e parlare allora di un’auto elettrica sembrava troppo prematuro.

    Oggi la situazione è ben diversa e la Bmw E1 si farà, anche se per vederla dovremo aspettare come minimo il 2013. La caratteristica di quest’auto sarà il comportamento ecologico che contrassegnerà la vettura anche se non si sa bene ancora se potrà parlarsi di una moderna auto ibrida o di un’elettrica pura.

    In tutti e due i casi punterà tutto sulle basse o nulle emissioni inquinanti e su un recupero dell’energia altrimenti dissipata in frenata.

    Tale sistema è derivato dal Kers, ( Il KERS, acronimo di Kinetic Energy Recovery System ossia Sistema Cinetico di Recupero dell’Energia, sperimentato in Formula Uno, è un sistema ibrido atto a recuperare l’energia termica che altrimenti verrebbe dissipata durante la fase di decelerazione e frenata che di fatto va a trasformare in energia meccanica ).

    La validità di questo sistema che nei prossimi anni dovrebbe trovare applicazioni pratiche in un maggior numero di vetture, è stato utilizzato non più a livello sperimentale ma in termini concreti in Formula Uno su indicazione della Fia, a dimostrazione di come anche il mondo delle competizioni guarda con grande interesse al fattore ambientale.
    Foto tratta da: AM

    338

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2011Auto ElettricheAuto IbrideBerlineBmwConcept Car
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI