BMW i, nuovo brand ecologico

BMW i è il nuovo brand presentato dalla casa automobilistica tedesca

da , il

    BMW i è il nuovo brand presentato dalla casa automobilistica tedesca. Un marchio che caratterizzerà tutte le vetture ecologiche di BMW e rappresenta un passo decisivo nel Project i che nel 2007 è stato avviato con la Mini E. La lettera i vuol dire innovazione, che sarà presente concretamente su due modelli: una compatta ed una coupè sportiva che verranno ufficialmente presentate nel 2013. Due modelli di cui è stato possibile vedere solo bozze e rendering.

    La BMW i3 sarà una city car di dimensioni compatte, auto ecologica che è sempre stata chiamata Megacity Vehicle, mentre la BMW i8 sarà una coupè sportiva ibrida-plugin ispirata al concept BMW Vision EfficientDynamics che è stato presentato in occasione del Salone di Francoforte del 2009. Della i3 non sono state ancora diffuse informazioni, tranne che sarà un’auto full electric, mentre la i8 dovrebbe montare un 3 cilindri turbodiesel da 1.5 litri abbinato a due motori elettrici per ogni asse, con una potenza complessiva di 328 CV e consumi contenuti in 3,76 litri di gasolio ogni 100 km.

    L’architettura del telaio, sarà simile per tutte le vetture BMW i, denominata LifeDrive Concept è costituita da un pianale-chassis in alluminio che tiene batterie e motore sul quale è montata una carrozzeria in fibra di carbonio. BMW i3 ed i8 saranno le prime di altre vetture simili e che molto probabilmente si chiameranno i1, i5 e i7. BMW i è anche una compagnia creata con un investimento di 100 milioni di dollari USA che ha sede a New York. In programma anche una applicazione che consentirà ai proprietari delle i di ricevere informazioni in tempo reale su viabilità, parcheggi e stazioni di ricarica.