BMW i10 Megacity: render della futura auto elettrica

BMW Megacity è il brand lanciato dalla casa costruttrice tedesca per i propri futuri progetti di auto elettriche

da , il

    BMW i10

    Mancano ancora almeno tre anni all’avvio della produzione dei primi veicoli elettrici della gamma BMW Megacity, ma grazie ai colleghi di Auto Express abbiamo la possibilità di osservare il primo render di quella che potrebbe essere chiamata BMW i10. L’obiettivo del progetto Megacity è quello di produrre una serie di vetture elettriche, compresi mezzi a due e tre ruote. Quest’auto innovativa avrà la struttura e la carrozzeria in fibra di carbonio ed il motore completamente elettrico. Potrebbe trarre ispirazione dal prototipo ActiveE presentato al Salone di Detroit.

    Gran parte degli elementi in carbonio dell’auto dovrebbero essere prodotti presso i nuovi stabilimenti BMW di Moses Lake (Washington), negli Stati Uniti. Esteticamente la i10 trae la sua linea da quella della BMW Serie 1 ma a guardarla bene somiglia più ad una versione in miniatura della BMW X6.

    Secondo quanto si apprende la nuova auto elettrica prodotta dalla casa costruttrice tedesca dovrebbe avere una configurazione a cinque posti e dimensioni paragonabili a quelle della Volkswagen Golf. L’energia generata dal motore elettrico della BMW i10 verrà trasferita a terra attraverso la trazione posteriore.

    Probabilmente un primo prototipo delle vetture della nuova gamma Megacity di BMW sarà utilizzato come auto ufficiale nel corso delle Olimpiadi di Londra del 2012, nell’ambito del contratto di partnership che vede l’azienda tedesca come sponsor dell’importante manifestazione sportiva.