BMW i8 Concept Spyder: prezzo, prestazioni e caratteristiche [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”9783″]

Sono state diffuse le prime immagini ufficiali della BMW i8 Concept Spyder, versione a cielo aperto del prototipo i8, di cui sta continuando lo sviluppo. Tecnicamente presenta la stessa impostazione della coupè da cui deriva, dal sistema di propulsione ibrida al meccanismo di apertura delle portiere. Rispetto alle ultime foto fornite direttamente da BMW che ritraevano la i8 Concept Coupè con un uso abbondante di superfici vetrate, la Spyder ricalca più da vicino l’aspetto che avrà la vettura di serie (che arriverà nelle concessionarie nell’arco del 2014). La versione decapottabile presenta poi un passo più corto, con una lunghezza complessiva di 4,48 metri e una larghezza di 1,92. Ovviamente inedita tutta la parte posteriore, con un tetto ripiegabile in due parti e una copertura in vetro che racchiude un paio di monopattini elettrici.
big_BMW_i8_Concept_Spyder_22
La potenza complessiva si aggira intorno ai 354 cavalli, con 223 di essi generati dal motore termico a 3 cilindri e 131 dall’unità elettrica. Se la cavalleria totale disponibile può non essere ai livelli di tante altre supersportive, certamente il valore della coppia di 550 Nm può far ricredere sulle prestazioni. La i8 Spyder, infatti, può coprire lo 0-100 in circa 5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h limitati e mantenendo un consumo medio prossimo ai 3 litri / 100 km. Questi sono dati piuttosto impressionanti, tenendo anche conto del peso di circa 1.600 kg. Altro dato significativo è quello che riguarda l’autonomia: con la batteria completamente carica è possibile percorrere circa 30 km senza dover usare neanche una goccia di benzina. Per una ricarica completa occorrono circa 2 ore se si usa una normale presa di corrente a 220V, ma il propulsore termico funziona anche da generatore. Come si è recentemente appreso dai test della i8 Coupè, l’accumulatore è posto lungitudinalmente nel tunnel centrale dell’auto, proprio dove su un’auto tradizionale si troverebbe l’albero di trasmissione. Il sistema ibrido, oltre a garantire alte prestazioni unite a bassi consumi, dà anche la possibilità di fare affidamento sulla trazione integrale. Il motore elettrico infatti agisce sulle ruote anteriori, mentre il piccolo ma potente 3 cilindri a benzina dà potenza alle ruote posteriori. Tramite la selezione delle modalità di guida disponibili (Eco, Pro e Sport) è possibile scegliere il comportamento dell’auto dando la precedenza alla riduzione delle emissioni o alle migliori performance possibili.
5big_BMW_i8_Concept_Spyder_07
Tra le immagini diffuse è anche possibile vedere l’interno dell’abitacolo, con una chiara evoluzione di quanto visto sulla i8 Coupè verso come sarà la produzione di serie. Dietro il volante è presente un grande display da 8,8″ che sostituisce tutta la strumentazione tradizionale. Sulla sommità della plancia invece si trova l’ancor più grande schermo del BMW Connect di ultimissima generazione che consentirà di interagire con smartphone e altri dispositivi.

Impostazioni privacy