BMW M Performance Power Kit, potenziamento per 120d, 320d e 520d [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”10769″]

Al Salone di Parigi non ci saranno soltanto i modelli più recenti delle varie case automobilistiche. BMW intende presentare i prodotti della sua linea M Performance, arricchita anche del Power Kit per i motori quattro cilindri da 2,0 litri turbodiesel. All’evento parigino ci sarà spazio per tutti gli accessori dedicati alle ultime arrivate di Monaco, la BMW Serie 1 tre porte e la Serie 3 Touring. Continua quindi l’ampiamento della gamma M Performance, inaugurata con il lancio dell’inedito motore 3,0 litri diesel triturbo. Ora l’attenzione degli ingegneri, però, è rivolta ad un propulsore molto diffuso e presente su tutte le auto più vendute del marchio.
Il 2,0 litri quattro cilindri turbodiesel common rail viene infatti montato su Serie 1 (120d), Serie 3 (320d) e Serie 5 (520d) e normalmente sviluppa una potenza di 184 cavalli e una coppia di 380 Nm. Il Power Kit innalza la potenza di una manciata di cavalli, tanto da arrotondare il valore fino a 200 cavalli. Anche la coppia sale leggermente e arriva a 420 Nm. In questo modo l’accelerazione da 0 a 100km/h si velocizza di circa 1 secondo per tutti i modelli. In base ai dati dichiarati da BMW restano invece invariati i valori delle emissioni di CO2. E quel che risulta certamente interessante è che l’installazione del kit di potenziamento non fa decadere la garanzia ufficiale del produttore. Probabilmente in futuro il reparto M Performance preparerà un kit analogo anche per i motori a benzina, ma per il momento non ci sono ancora conferme in merito.
Oltre agli upgrade relativi al propulsore, la linea M Performance comprende anche tutta una serie di accessori per l’assetto e per l’impianto frenante. Ad esempio per Serie 1 e Serie 3 è previsto uno speciale kit che aggiunge sospensioni con molle e ammortizzatori rivisti e dischi freno da 345mm di diametro con pinze a quattro e due pistoni rispettivamente all’anteriore e al posteriore.
Inevitabile poi la presenza nel catalogo anche delle modifiche estetiche, sia per l’esterno che per l’interno. Il pacchetto aerodinamico per la Serie 3, che può essere osservato nelle immagini della fotogallery, nasce per esaltare ancora di più la linea sportiva del già esistente pacchetto M-Sport. La griglia frontale è brunita, e si intona con le strisce nere che corrono su cofano e tetto e i dettagli presenti sulle minigonne laterali. Le calotte degli specchietti sono in fibra di carbonio, mentre i cerchi hanno un disegno inedito e sono da 20 pollici. Sono previsti dei pacchetti aerodinamici simili anche per la Serie 1 e la Serie 5. Per gli interni, invece, sono disponibili accessori esclusivi come il volante in alcantara o gli inserti in fibra di carbonio.

Impostazioni privacy