BMW M3 30 Years Edition con il Competition Package e dettagli unici [FOTO]

[galleria id=”18575″]

Era l’estate del 1986 quando veniva piazzato il primo ordine per una BMW M3. A trent’anni di distanza, ecco BMW M3 30 years Edition, una serie speciale, che non a caso sarà commercializzata proprio dalla prossima estate, dal giorno in cui quel contratto venne sottoscritto. Certo, diverse caratteristiche tecniche, perché allora si parlava di una coupé con motore 2.3 litri, quattro cilindri, da 200 cavalli per 1.200 kg di peso, una sportiva capace di fare i 235 orari e accelerare in 6″7 da zero a cento.
Oggi, BMW M3 30 Years raddoppia e oltre la potenza. Si parte dalla “base” del sei cilindri in linea Twin Power Turbo, arricchito del Competition Package.

Significa portare la potenza a 450 cavalli, 19 in più del modello normale. L’incremento di prestazione è trascurabile, perché in accelerazione si guadagna appena 1 decimo, sia con la trasmissione manuale di serie che con il doppia frizione sette marce: 4″0 il miglior 0-100. Competition Package significa, però, anche altro. Potenza a parte, ci sono nuove tarature per le sospensioni, di tipo adattivo. Cambiano molle, ammortizzatori e rigidità delle barre antirollio, insieme ai profili di guida del selettore: Comfort, Sport e Sport+ ricevono diagrammi differenti, al pari del differenziale Active M e del controllo di stabilità DSC.

Tutto per assecondare una sportività esaltata. Inclusi nell’edizione speciale, che sarà realizzata in appena 500 esemplari globalmente, anche i cerchi da 20 pollici, con gommatura differenziata tra anteriore e posteriore: coperture da 265/30 R20 davanti e 285/30 R20 dietro. Un intenso lavoro di personalizzazione ha coinvolto lo stile, esterno e interno. Si parte dalla tinta Macao Blue metallizzato, e non è un caso. Nel 1986 era proposta come novità, optional, riservata alla M3. Spiccano i loghi “30 Jahre M3” dietro le ruote anteriori, i quattro terminali di scarico cromati neri, i battitacco neri con logo 30 Jahre M3 e la calandra in nero lucido, uguale alla Shadow Line.

A bordo, la plancia propone una fascia in fibra di carbonio, sulla quale oltre al logo dell’edizione speciale è riportata anche la tiratura dell’esemplare in questione. Interni rivestiti in pelle, non solo le sedute. Pelle Merino bicolore, di serie nera e blu, optional nera e Silverstone. Sui poggiatesta è ricamato il logo identificativo, insieme a quello M inserito sugli schienali. Particolari anche le cinture di sicurezza, con il tricolore BMW M.
Il prezzo di BMW M3 30 Years sarà superiore di 10 mila euro, in Germania, a quello di BMW M3 con il Competition Package.

Impostazioni privacy