BMW M3 compie 25 anni

BMW M3 compie 25 anni

La mitica BMW M3 compie 25 anni

da in Auto sportive, Bmw Serie 1
Ultimo aggiornamento:

    BMW M3 E30 (1986)

    La BMW M3 è per tutti gli appassionati d’auto più un’icona che una vettura. Molte delle innovazioni viste sulle successive generazioni di auto sportive sono derivate da questo modello, che ha saputo sfidare gli anni reinventandosi di volta in volta utilizzando le tecnologie più moderne a disposizione per offrire prestazioni ed esperienza di guida indimenticabili. Anche il look è cambiato molto dalla presentazione del primo modello E30 a Francoforte, nel 1985. Quella era molto aggressiva, ostentava la propria potenza con linee dure e cattive. L’attuale E92 ha invece un aspetto più discreto, ma il carattere è sempre lo stesso.

    La BMW M3 E30, nella sua versione meno potente, aveva un motore 2.3 a quattro cilindri da 192cv, che conferiva all’auto un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi ed una velocità massima di 235 km/h. Molti dei suoi elementi strutturali ed aerodinamici erano differenti da quelli della berlina BMW Serie 3 standard, da cui l’auto derivava.

    BMW M3 E36 (1995)
    Non ci dilungheremo oltre sulle tappe che hanno portato allo sviluppo della BMW M3 odierna, che di cilindri sotto il cofano ne ha 8 e che sprigiona una potenza di 420cv.

    Per una storia completa della BMW M3 nei suoi primi 25 anni di vita, la casa costruttrice tedesca ha diffuso un documento (scaricabile via fonte) per la gioia di appassionati e semplici curiosi.

    BMW M3 E46 (2001)
    Per celebrare questo importante compleanno, la BMW ha deciso di produrre una speciale Serie 1 M Coupé. Ci si chiederà: perché una Serie 1 per celebrare una Serie 3? La risposta sta nell’evoluzione stessa delle automobili: oggi le vetture sono più grandi e pesanti rispetto a 30 anni fa, per motivi di sicurezza e di comfort. Per offrire le stesse sensazioni della E30, dunque, serviva una vettura più piccola: e la Serie 1 sembrava proprio perfetta per questo scopo.

    BMW M3 E92 (2008)

    431

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto sportiveBmw Serie 1
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI