BMW M3 E46: anteprima auto

La BMW M3 E46, un'auto che eredita più di vent'anni di esperienza con la M3 e che apporta notevoli modifiche via, via che è proceduta la realizzazione di queste vetture che sono quanto mai sportive

da , il

    BMW M3 E46: anteprima auto

    La BMW M3 E46 è la logica prosecuzione in chiave moderna della BMW M3 nata più di 20 anni fa e che in veste di E46 esiste da circa 8 anni.

    La vettura si dota di un propulsore di 3,2 litri di cilindrata a sei cilindri in grado di realizzare oltre 350 cavalli di potenza con cambio a sei marce manuale e successivamente disponibile anche il robottizato SMG II, molto simile a quello di Formula Uno senza frizione. Da notare che con questi sistemi l?auto è sempre stata contraddistinta da prestazioni ai massimi livelli, si pensi ai poco più di 5 secondi per passare da 0 a 100 orari ed alla velocità massima autolimitata di 250 km/h.

    Ma la BMW M3 E46 successivamente è stata resa disponibile anche in versione cabrio per poi passare ad una carrozzeria più assimilabile a quella delle auto da competizione che stradali. Da sottolineare il fatto che la fibra di carbonio è sempre stata l?elemento centrale di quest?auto dove la riduzione dei pesi è stato sempre una costante importante al fine di far raggiungere a questa vettura prestazioni ai massimi livelli. Risparmio ?ponderale? che si è avuto anche nei cerchi in lega da 19 pollici di una decina di chilogrammi complessivi in meno rispetto ai tradizionali.

    Oggi, a tre anni di distanza dal suo pensionamento, di BMW M3 E46, che è sempre stata contraddistinta da prezzi stratosferici, se ne vedono davvero così poche che sono in tanti a non riconoscerle, a sostituirla è stata la BMW M3 E92 .