Salone di Parigi 2016

Bmw M3 F80 2013: meno peso e tanta coppia in più

Bmw M3 F80 2013: meno peso e tanta coppia in più
da in Auto 2014, Auto nuove, Auto sportive, Bmw, Bmw M3, Bmw m4, Foto Spia, Rendering Auto
Ultimo aggiornamento:

    Bmw M4 coupé ricostruzione

    E’ il riferimento tra le coupé sportive senza scomodare i marchi over-80, intesi come mila euro. La Bmw M3 la vedremo già nel 2013 ai saloni dell’auto, mentre il debutto sul mercato arriverà nei primi mesi del 2014. Grande attesa non solo perché prosegue il capitolo iniziato quasi trent’anni fa, nel 1985, ma anche perché tornerà protagonista con due varianti di carrozzeria, coupé e berlina, differenziate nel nome.
    Abbiamo già annunciato il popolarsi di nuove Serie nel listino del marchio bavarese, e una di queste sarà la Serie 4, variante coupé della tradizionale berlina Serie 3. Nascerà dalla Serie 4, per chiamarsi M4, la versione con due sole porte, mentre il nome M3 identificherà il modello quattro porte.

    Emergono certezze sempre nuove, in particolare su quella che sarà la dotazione tecnica delle due auto: carrozzeria diversa, meccanica comune.
    Il motore plurifrazionato V8 cederà il passo all’unità sei cilindri in linea, come sulla vecchia M3 E46, ma si tratterà di un propulsore multi-turbo, con una sovralimentazione mediante tre turbocompressori. Messa così ci si aspetterebbe una potenza esagerata, e invece non si discosterà dai 420 cavalli attuali. Fonti ben informate hanno bollato come eccessivi i 450 cavalli più volte circolati in Rete, anticipando invece un grande incremento sul piano della coppia: dagli attuali 400 newtonmetri a 3900 giri/min dell’aspirato V8 si passerebbe a ben 535 Nm, risultato dell’equazione con tre turbocompressori.

    Anche il range di erogazione della coppia dovrebbe esser più vantaggioso, scendendo in basso.

    Non è la sola novità di rilievo, visto che tra gli interventi maggiormente curati ci sarà la riduzione del peso. Vuole tornare indietro Bmw, almeno in termini di esempi da seguire: troppo pesanti le M3 F90 e F92 (prossime ai 1700 kg), la M3 F80 e la M4 F82 dovranno pesare circa 1500 kg, quanto quell’animale da pista che era la M3 E46. Se i dati venissero confermati, si tratterebbe di una riduzione corposa, ben 200 kg, molto più importanti di 30 cavalli extra.

    Lanciarsi in avventurate ipotesi sul design è ancora prematuro, così non resta che anticipare alcuni punti carine, sulla base di ricostruzioni (in foto quella di F30post). Quel che contraddistingue la nuova Bmw Serie 3 berlina è un frontale più sportivo e dinamico rispetto alla generazione precedente, scelta stilistica che verrà amplificata sulla M3 e M4, con paraurti molto pronunciati e l’Air Curtain Technology, il sistema in grado di incanalare l’aria dalle prese sul paraurti per far aggirare il vano ruota e ridurre le turbolenze nocive, quelle che incidono sui consumi e le prestazioni dell’auto.

    L’attuale generazione di Bmw M3 ha un listino a partire da 71.850 euro.

    492

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2014Auto nuoveAuto sportiveBmwBmw M3Bmw m4Foto SpiaRendering Auto Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI