BMW M3 GT2 artistica alla 24 ore di Le Mans

BMW M3 GT2 artistica alla 24 ore di Le Mans

Ecco la preview della art car BMW disegnata da Jeff Koons per la prossima 24 ore di Le Mans, che si correrà a giugno

da in Auto sportive, Bmw, Bmw M3, Curiosità Auto, 24-Ore-LeMans
Ultimo aggiornamento:

    La BMW art car disegnata da Jeff Koons

    Vuole dare un’idea di potenza e velocità ed in effetti ricorda un po’ un salto nell’iperspazio, così come ce lo immaginiamo grazie agli storici effetti speciali di Star Trek. E’ la nuova Art Car di casa BMW, la BMW M3 GT2 disegnata da Jeff Koons, che prenderà parte a giugno alla prossima 24 ore di Le Mans. L’immagine qui proposta è una preview, dato che la versione ufficiale non è stata ancora presentata. La 17ma art car sarà guidata in pista da Andy Priaulx, Dirk Mueller e Dirk Werner e porterà il numero 79, proseguendo una tradizione iniziata nel 1975 con Alexander Calder.

    La scelta del numero 79 per la gara vuole essere un omaggio all’anno 1979, quando la vettura venne realizzata dal genio di Andy Warhol. Quell’auto a sua volta portava il numero 76, in riferimento al modello disegnato da Frank Stella che aveva partecipato alla 24 ore di Le Mans nel 1976. Il debutto della GT2 di Koons avverrà il 1° giugno presso il centro Pompidou a Parigi.

    «E’ perfetto che l’auto di Jeff Koons prosegua la storica tradizione di artisti famosi che hanno creato le recenti BMW Art Cars da corsa – ha affermato Jim O’Donnell, presidente di BMW North AmericaAspettiamo il ritorno della BMW a Le Mans e magari mangeremo un toast con Jeff dopo il traguardo».

    L’artista, famoso per i suoi guizzi di colore su fondo nero, ha lavorato per mesi in collaborazione con tecnici e ingegneri della casa automobilistica tedesca per studiare materiali e forme in modo da ottimizzare tanto le prestazioni quanto l’estetica di questa “opera d’arte su quattro ruote”.

    «Ho sempre pensato che sarebbe stato un onore lavorare su una BMW Art Car – aveva dichiarato Jeff Koons – per seguire una tradizione che ha visto artisti del calibro di Calder, Lichtenstein, Stella, e Warhol».

    376

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto sportiveBmwBmw M3Curiosità Auto24-Ore-LeMans

    Salone di Ginevra 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI