Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

BMW M4 Concept: la coupé sportiva si mostra dal vivo a Pebble Beach [FOTO e VIDEO]

BMW M4 Concept: la coupé sportiva si mostra dal vivo a Pebble Beach [FOTO e VIDEO]

Dopo aver potuto apprezzare il sound del nuovo motore sei cilindri in linea delle prossime BMW M4 ed M3, adesso la casa bavarese torna a far parlare di sè

    Dopo aver potuto apprezzare il sound del nuovo motore sei cilindri in linea delle prossime BMW M4 ed M3, adesso la casa bavarese torna a far parlare di sè. Infatti, dopo essere state rilasciate le primissime immagini ufficiali della nuova BMW M4 Coupé Concept, adesso la vettura si è fatta ammirare per la prima volta dal vivo. Si tratta di un prototipo che ci mostra in modo pressocchè definitivo quello che sarà lo stile della versione di serie della nuova portabandiera della divisione BMW Motorsport. La nuova sportiva si è mostrata al pubblico ed alla stampa in occasione del concorso d’eleganza di Pebble Beach, ma non mancherà di fare la sua apparizione anche al prossimo Salone dell’auto di Francoforte 2013, che aprirà i suoi battenti il 10 di settembre. Per il momento non disponiamo di informazioni dettagliate a riguardo della nuova BMW, quindi ci limitiamo a parlare dello stile, mostrato ampiamente in foto e video ufficiali.

    Le forme muscolose ed aggressive della BMW M4 Concept vengono sottolineate ancora meglio grazie all’impiego di una colorazione decisamente appariscente, un oro metallizzato, che è capace di mostrare alla perfezione le nervature ed i giochi di stile pensati dal team di designer dell’Elica. Il frontale, pur rimanendo simile a quello della tradizionale BMW Serie 4, include adesso un nuovo scudo paraurti dallo stile molto aggressivo, con forme molto marcate, uno splitter in fibra di carbonio nella parte inferiore ed ampie prese d’aria. Anche il cofano motore è più bombato del normale, mentre la mascherina a doppio rene ha un disegno differente dei listelli cromati, ora doppi rispetto a quelli singoli delle versioni standard. Guardando le fiancate ritroviamo un elemento dell’attuale BMW M3 E90, ossia gli specchietti retrovisori. Pur essendo un po’ diversi, lo stile è molto simile, evidente citazione da parte dei progettisti di un modello di grande successo, ancora molto apprezzato tutt’oggi nonostante gli anni sulle spalle.

    I passaruota sono più bombati, mentre non manca l’adozione di cerchi in lega da 20 pollici di diametro, con finitura diamantata e disegno a cinque razze doppie. Abbondante anche l’uso di particolari in fibra di carbonio, come il tetto (decorato con i colori della BMW Motorsport) oppure il diffusore posteriore. Molto aggressiva anche la fascia paraurti posteriore, che fa da cornice alle quattro uscite circolari dell’impianto di scarico. Alcuni loghi “M4″ sparsi qua e là ci fanno capire che non stiamo guardando una Serie 4 come le altre.

    A riguardo della scheda tecnica, i tedeschi hanno solo detto che il modello sarà capace di “grandi performance” offerte da un motore dall’”immensa potenza”. Secondo i rumors, il modello definitivo avrà un motore da 3.0 litri sei cilindri in linea, capace di una potenza di circa 450 cavalli, con una coppia motrice di 550 Nm. Il cambio dovrebbe essere un doppia frizione automatico sequenziale M-DCT a sette velocità. Restiamo in attesa di aggiornamenti in merito. Stay tuned!

    540