BMW M6 GT3: i primi rendering della nuova auto da corsa di Monaco

BMW M6 GT3 2016 anteriore

Sono sfuggiti in rete i due primi render della nuova BMW M6 GT3, variante da pista della sportiva della Casa di Monaco di Baviera. Questa vettura prenderà il posto della Z4 GT3 che andrà in pensione a fine 2015, inizierà quindi a gareggiare a partire dalla stagione 2016. Stando alle dichiarazioni ufficiali del Costruttore teutonico, gli ingegneri hanno infatti iniziato a lavorare su quest’auto per prepararla ai primi test su pista nei primi mesi del prossimo anno. L’obiettivo è quello di riuscire a consegnare la vettura ai clienti in tempo per la stagione 2016.

Come si vede dai due rendering inseriti nell’articolo, la carrozzeria riprenderà i colori di BMW Motorsport e rispetto alla versione stradale della M6 presenterà un allargamento ancora maggiore. Al posteriore ruolo da padrone lo avranno il gigantesco spoiler in fibra di carbonio, collocato sulla sommità del cofano baule, ed il grande estrattore aerodinamico, entrambi con il compito di tenere incollata all’asfalto questa belva. Belva che sarà spinta da un possente propulsore V8 biturbo da 4.4 litri di cilindrata, derivato da quello della variante omologata per circolare su strada ma rivisto dai tecnici della divisione sportiva della Casa dell’Elica. E’ normale quindi aspettarsi una potenza ben superiore ai 560 cavalli della M6 standard ed una coppia prossima ai 1000 newtonmetro.
Non mancheranno poi ovvie modifiche al telaio per rendere la vettura adatta alla pista e vi sarà inoltre un ABS specifico da gara. Nuovo anche il cambio e parte dell’elettronica.

BMW M6 GT3 2016 posteriore

La BMW M6 GT3 sarà ordinabile a partire dal prossimo anno con consegne che partiranno a fine 2015, prima dell’inizio del campionato 2016 di BMW Sport Trophy.

Nel mio ruolo di direttore di BMW Motorsport ci sono poche cose più emozionanti che assistere allo sviluppo di una vettura completamente nuova come la BMW M6 GT3. Le proprietà di questa vettura la rendono senza dubbio la predestinata a prendere il posto della BMW Z4 GT3” – questa la dichiarazione di Jens Marquardt.

Impostazioni privacy