BMW Megacity, presto una concorrente Mercedes

La Mercedes sarebbe al lavoro su un progetto concorrente della BMW Megacity

da , il

    bmw megacity concept

    La BMW ha più volte annunciato l’intenzione di introdurre sul mercato la sua innovativa BMW Megacity entro il 2013. Per quella data la sua concorrente più agguerrita, la Mercedes, non ha ancora in programma una concorrente vera. La Stella produce la supercompatta smart fortwo electric drive, mentre la Megacity è una vera e propria auto a cinque posti con una struttura in fibra di carbonio e con i livelli di qualità ai quali ci ha abituato il marchio BMW. A quanto afferma Autocar, la Mercedes avrebbe iniziato a lavorare ad un progetto per competere con i rivali sullo stesso terreno.

    La mancanza di idee originali rispetto alla BMW Megacity si nota già nel nome del programma, che la casa costruttrice del gruppo Daimler ha denominato Mega City Mobility. Attualmente uno studio di design di Yokohama sta lavorando alla progettazione del modello sotto la guida di Holger Hutzenlaub. Il Giappone è stato scelto per l’esperienza del Paese nella produzione di utilitarie agili e versatili.

    La nuova auto della Mercedes sarà basata sulla stessa piattaforma a motore posteriore attualmente in fase di sviluppo per la futura generazione della smart forfour. Secondo alcune indiscrezioni, anche il gruppo Renault-Nissan potrebbe prendere parte al progetto Mega City Mobility.

    «Abbiamo studiato il settore automobilistico – ha dichiarato ad Autocar lo stesso Hutzenlaub – comprese le tendenze sulle nuove auto destinate alla mobilità urbana. Il nostro obiettivo è generare nuove idee sull’utilizzo degli spazi». Lo smart e-scooter potrebbe essere uno dei primi prodotti nati nell’ambito del progetto Mercedes-Benz Mega City Mobility.