BMW Rapp Concept: prototipo che celebra i 100 anni dell’Elica [FOTO]

[galleria id=”12925″]

La Rapp Motorenwerke GmbH non è certamente un nome familiare, ma il suo successore, Bayerische Motoren Werke (BMW) AG, è un brand noto in tutto il mondo. La BMW Rapp Concept, che potete ammirare nelle numerose immagini della nostra fotogallery, è un progetto nato dall’idea di Dejan Hristov per rendere tributo alla compagnia tedesca ed al suo fondatore Karl Friedrich Rapp. Questo prototipo, inoltre, vuole rendere omaggio ai 100 anni della casa dell’Elica. Come si evince dai bozzetti, la vettura punta tutto su di uno stile estremamente audace ed aggressivo, che vuole colpire già al primo sguardo. Il muso è appuntito e si contraddistingue per la grossa calandra centrale nera, all’interno della quale non manca il tipico doppio rene, marchio di fabbrica del costruttore bavarese.

I gruppi ottici sono piuttosto piccoli e la loro forma ci ricorda un po’ quella dei fanali delle più recenti BMW, Serie 3 e X5 in primis, con un sottile raccordo alla mascherina centrale. Spigolose e nette anche le forme dello scudo paraurti. Le fiancate sono solcate da due profonde nervature, una superiore che nasce dai fari anteriori, una inferiore che si dirama dall’arco della ruota anteriore. Sui parafanghi davanti ci sono i loghi BMW, dietro ai quali sono state ricavate delle scenografiche prese d’aria. Piccolissimi sia gli specchietti retrovisori che la vetratura. Il diffusore è semplicemente esagerato, sia nelle forme che nelle dimensioni ed è l’elemento che va a caratterizzare maggiormente il posteriore. Di piccole dimensioni anche i gruppi ottici posteriori, a sviluppo orizzontale. Un’ultimo elemento degno di nota sono i terminali di scarico, posizionati in una zona abbastanza rialzata del posteriore.

La BMW Rapp Concept è una roadster a due posti che, oltre alle sue forme insolite, propone anche altre soluzioni particolari. Ad esempio gli sportelli si aprono al contrario rispetto alla maniera tradizionale e lo stesso vale anche per il cofano anteriore. I retrovisori sono così piccoli perchè nascondono delle telecamere, le cui immagini sono visualizzati su due schermini.

L’ideatore del prototipo ha commentato dicendo che “l’idea di base era quella di abbracciare la storia della BMW, creando un concept che incarnasse tutto ciò che il marchio BMW rappresenta”.

Categorie BMW
Impostazioni privacy