BMW Serie 3: la berlina tedesca compie 40 anni! [FOTO e VIDEO]

Tante le evoluzioni nei 40 anni della Serie 3 riassunte nel video celebrativo realizzato da BMW.

da , il

    Per festeggiare nel migliore dei modi i quarant’anni della BMW Serie 3, la Casa bavarese ha lanciato il facelift.

    Il debutto sul mercato della prima generazione della fortunata berlina del Costruttore dell’elica risale all’edizione del 1975 del Salone dell’Auto di Francoforte. Fin da subito questo modello era riuscito ad imporsi grazie all’alto piacere di guida unito ad una buona abitabilità.

    Di generazione in generazione i punti di forza della Serie 3 sono migliorati sempre più, tant’è che al quartier generale della Casa teutonica la definiscono come “ambasciatrice globale che esprime efficacemente tutte i principali valori di BMW“.

    Innovativa

    Tante le innovazioni introdotte dalla BMW Serie 3: tra le altre cose è stata la prima vettura del suo segmento ad essere disponibile con motorizzazioni a 6 cilindri. Col susseguirsi di restyling e facelift sono arrivati anche motori sempre più parsimoniosi ma comunque brillanti, uniti a nuovi tipi di trasmissioni, a sospensioni raffinate e pure a telai dalla rigidità elevata e dal peso ridotto. Efficient Dynamics: questo il termine coniato dalla Casa dell’Elica per sottolineare l’elevato livello di efficienza ottenuto con gli ultimi modelli, capaci di accoppiare consumi ed emissioni ridotti alle prestazioni che da sempre si vanno a cercare in una BMW. Sulla Serie 3 del 1985 arrivò la prima trazione integrale del Costruttore bavarese in una vettura di serie.

    La nuova generazione

    Il facelift della BMW Serie 3 si riconosce esteticamente per pochi dettagli che possiamo individuare nel nuovo disegno dei gruppi ottici anteriori full led e nei fanali posteriori, anch’essi a led. Le novità principali le troviamo sotto il cofano con l’arrivo di nuovi motori. Per la prima volta sarà disponibile un tre cilindri da 1.5 litri, derivato dalla Mini e dalla Serie 2 Active Tourer.

    Il top di gamma resta la M3 con il suo sei cilindri 3 litri TwinTurbo da 431 cavalli e 550 newtonmetro di coppia.

    Di seguito il video realizzato da BMW per rivivere in pieno le sei generazione dei 40 anni della Serie 3, buona visione!