Bmw Serie 5, consumi ridotti e più cavalli per 518d e 520d [FOTO]

[galleria id=”15395″]

Migliorano le prestazioni, riducendo i consumi. I due litri turbodiesel della Bmw Serie 5, proposti sulla 518d e 520d, riescono a tagliare fino a 0.4 litri/100 km le richieste di carburante nel ciclo misto, a fronte di un incremento di potenza che tocca i 6 cavalli nel caso della Bmw 520d.
Un affinamento che potrebbe apparire superfluo, ma che si accompagna con una rivisitazione generale del gruppo motore-cambio, con l’interessante accorgimento delle cambiate collegate all’impianto di navigazione. Lo Steptronic 8 marce è uno dei migliori cambi automatici installato su auto di serie e viene proposto sia sulla Serie 5 berlina che Touring, in alternativa al sei marce manuale.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA GENNAIO 2017

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA GENNAIO 2017

E’ standard, invece, sulle versioni integrali xDrive. Nel caso in cui si abbia a bordo anche il sistema di navigazione, questo viene sfruttato dal software per riconoscere il percorso sul quale si sta guidando e adeguare le logiche di funzionamento alla strada. Ad esempio, all’approssimarsi di un incrocio scalerà una marcia per approfittare dell’effetto coasting e ripartire con un rapporto adeguato, o ancora, nei tratti misti, con successioni di curve, il navigatore “aiuterà” il cambio nel mantenere la stessa marcia anziché effettuare i fastidiosi doppi passaggi in salita e discesa, evitando cambiate inutili.

Tornando al motore 2 litri TwinPower Turbo, è stato reso più leggero di 2 kg, monta cuscinetti rivisti per i turbocompressori ed è stato modificato il ricircolo dei gas di scarico, oltre ad avere delle pompe dell’olio gestire dalla mappatura del motore.
Le prestazioni dicono come la Bmw 520d vanti 190 cavalli e 400 Nm di coppia, consumando appena 4.1 litri/100 km con il cambio Steptronic: sono 20 Nm di coppia in più, oltre ai 6 cavalli; quanto alla versione base, da 150 cavalli e 360 Nm, riesce a fare lo zero-cento in 9″5 (berlina), a fronte dei 7″9 sufficienti alla 520d. In entrambi i casi, tempi riferiti ai modelli con cambio manuale, rispetto al quale lo Steptronic migliora di circa 2 decimi.

Il prezzo di listino di Bmw Serie 5 con motore 2 litri 150 cavalli parte da 43.750 euro, mentre la 520d da 46.250 euro.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA GENNAIO 2017

Impostazioni privacy