Motor Show Bologna 2016

BMW Serie 5: superati i primi crash test

BMW Serie 5: superati i primi crash test

La BMW Serie 5 ha superato i crash test Euro NCAP con cinque stelle, grazie ai nuovi strumenti di prevenzione degli incidenti come frenata automatica e sistema di avviso di collisione imminente

da in Auto nuove, Bmw, Bmw Serie 5, Crash test, Euroncap, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    BMW Serie 5 - Crash Test

    La nuova BMW Serie 5 ha sostenuto i primi crash test con i nuovi sistemi di frenata automatica e di avviso di collisione imminente, ottenendo le prestigiose cinque stelle Euro NCAP, il massimo. Il risultato è ancora più rilevante dato che i criteri di valutazione dell’organismo di certificazione della sicurezza delle auto sono diventati ancora più stringenti. Le tecnologie introdotte su quest’auto (come su altre del segmento Premium) hanno lo scopo di prevenire gli incidenti e, quando questo non sia possibile, di minimizzarne gli effetti su persone e veicoli.

    In caso di potenziale collisione l’automobilista riceve un avviso sul cruscotto e sul display HUD, mentre viene precaricato il sistema frenante con assistenza alla frenata idraulica: in questo modo aumenta la pressione dei freni che, una volta premuti, reagiranno più velocemente riducendo lo spazio d’arresto.

    La seconda fase dell’avvertimento, se il pericolo permane, consiste in un allarme acustico e, se il guidatore ancora non reagisce, scatta il sistema di frenata automatica che si attiva per 1,2 secondi riducendo la velocità prima ancora che i freni vengano effettivamente azionati.

    In questo modo, anche quando la collisione non possa essere evitata, la velocità dell’impatto sarà comunque contenuta.

    Il test Euro NCAP effettuato con i nuovi strumenti su una BMW 530d ha dimostrato che l’auto, che si avvicinava ad un ostacolo a 64 km/h, grazie all’avanzato sistema di frenata è riuscita a ridurre la propria velocità fino a 40 km/h prima dell’impatto. Una differenza che in una situazione reale può essere decisiva.

    324

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveBmwBmw Serie 5Crash testEuroncapMondo autoSicurezza Stradale

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI