NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

BMW X3 EfficientDynamics, strabilianti verità!

BMW X3 EfficientDynamics, strabilianti verità!
da in Bmw, Concept Car
Ultimo aggiornamento:

    Brillantezza dei motori, grinta, prestazioni brucianti….. devono per forza venire a compromessi con l’ ecologia? Oppure si possono progettare propulsori con le caratteristiche appena viste nel rispetto massimo dell’ ambiente? Parrebbe giusta la seconda ipotesi, ce lo insegna, stavolta, BMW, la Casa bavarese da sempre sinonimo di potenza e di altissime prestazioni, con la sua ultimissima concept car, ibrida, BMW X3 EfficientDynamics.

    Lo dice la stessa sigla applicata all’ auto, efficienza e dinamismo innanzitutto, ma con accorgimenti al motore che limitano le emissioni inquinanti. Ed ecco svelato il primo “ segreto “ di questa straordinaria vettura. Un sistema di interscambio di informazioni fra il propulsore tradizionale e il motore elettrico, in primis; l’ elevato rendimento del motore elettrico, fin dalla partenza, che compensa la scarsa efficienza del motore a combustione interna ai bassi regimi, la seconda riprova delle potenzialità racchiuse in quest’ eccezionale meccanica d’ avanguardia, che non richiede, come nei primi progetti di auto ibride, batterie ingombranti che limiterebbero le prestazioni dell’ auto e ne aumenterebbero i consumi.

    L’ effetto sinergico dei due motori è tale, invece in X3, che l’ auto, pur sfruttando un’ alimentazione ibrida, mantiene intatto lo smalto in fatto di prestazioni complessive, basti pensare che la concept raggiunge i 235 km/h di velocità massima e gode di un’ accelerazione ai massimi livelli della categoria, da 0 a 100 orari in soli 6,7 secondi.

    Per non parlare, poi, dei consumi; e qui la strabiliante verità: la X3 nel percorso misto ha una riduzione di quest’ ultimi pari al 20% rispetto all’ omologo modello alimentato in maniera tradizionale.

    E’ dunque questo il futuro che si profila all’ orizzonte riguardo la futura motorizzazione, la realizzazione di vetture ibride prescindendo dalle cilindrate. Il percorso è tracciato, la consapevolezza dei moderni automobilisti dovrà essere volta verso questa direzione, affinché le tante concept car che siamo abituati a studiare, per adesso, sul piano della progettualità, possano assurgere, in brevissimo tempo, al giusto ruolo di vetture per tutti i giorni, nel rispetto massimo dell’ habitat che ci circonda.

    341

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BmwConcept Car
    PIÙ POPOLARI