BMW X5 e X6 M Black Fire Edition 2017, prestazioni total black: uscita e scheda tecnica [FOTO]

La scheda tecnica dei due suv non muta. Prestazioni elevatissime, le differenze si registrano sullo stile. Uscita sul mercato ad agosto

da , il

    Tempo di edizioni speciali in casa BMW X5 M e BMW X6 M. Black Fire Edition sarà su strada da agosto e modificherà lo stile dei due suv di segmento E. Nessun cambiamento per quel che riguarda la scheda tecnica di BMW X5 M o le prestazioni, giacché non si contano interventi sul motore TwinPower Turbo V8 da 4.4 litri: continua a sviluppare 575 cavalli e 750 Nm di coppia, spalmati tra i 2.200 e i 5.000 giri/min.

    Rinfreschiamo la memoria per dire come BMW X5 M e BMW X6 M Black Fire Edition scattino da zero a cento orari in 4″2 e la velocità sia autolimitata a 250 km/h. Quel che cambia è il look, a cominciare dagli accostamenti cromatici sulla carrozzeria. Tinta Sapphire Black Metallic, abito nero completato dalla calandra anch’essa nella stessa colorazione, incluse le lame verticali. Non potevano che essere neri anche i cerchi in lega, da 21 pollici e forgiati.

    L’unica concessione a una tinta diversa dal nero arriva sulle calotte degli specchietti, realizzate in fibra di carbonio e finitura a vista.

    La personalizzazione prosegue con gli interni di BMW X6 M Black Fire Edition, dove c’è spazio per un abitacolo rivestito totalmente in pelle Merino, bicolore, rossa e nera, con cuciture a contrasto. Il volante è in versione BMW M Performance ed è rivestito in Alcantara, con mirino centrale blu a richiamare il colore caro alla divisione M Performance. Specifica di volante offerta a richiesta, senza alcun svorapprezzo. Le palette del cambio automatico Steptronic 8 marce, con taratura specifica M, sono realizzate in alluminio.

    La plancia si caratterizza per la finitura piano black, nero lucido accompagnato dai logo specifico dell’edizione speciale, mentre per tornare ai sedili va segnalata la configurazione con poggiatesta integrato allo schienale e la regolazione elettrica a più vie. Abitacolo rifinito con padiglione color antracite.

    Della dotazione di serie fa parte anche l’impianto frenante con dischi carboceramici e uno schema di trasmissione xDrive con ripartizione della coppia sbilanciata al posteriore, per offrire le migliori sensazioni in termini di dinamica di marcia sportiva.