Salone di Parigi 2016

Bollo auto: 1 miliardo di euro di evasione

Bollo auto: 1 miliardo di euro di evasione

Nel 2010 il mancato incasso dello Stato, a causa dell'evasione che riguarda la tassa di circolazione automobilistica, è stato di 1 miliardo di euro

da in Bollo auto
Ultimo aggiornamento:

    bollo auto evasione

    Nel 2010 il mancato incasso da parte dello Stato, a causa dell’evasione che riguarda la tassa di circolazione automobilistica, è stato di 1 miliardo di euro. Secondo uno studio che è stato elaborato dall’Unione rappresentanti autoveicoli esteri, sulla base di quelli che sono i dati Aci, il fisco ha incassato 5,6 miliardi di euro invece dei 6,6 che sarebbero dovuti entrare dal pagamento dei 34 milioni e 650 mila di bolli auto. Lo studio è stato condotto incrociando i dati dell’Aci riferiti al parco circolante 2010 con le banche dati dell’associazione stessa e ha permesso di valutare in circa 2,1 milioni di unità le autovetture esentate in parte o completamente dal pagamento dell’imposta.

    Le auto che nel 2010 avrebbero dovuto pagare il bollo sono 34.650.000. L’elaborazione ha preso in considerazione la divisione di questo parco circolante per direttiva di emissione e per potenza. L’Unrae sostiene che le maggiori entrate potrebbero essere di ausilio a un recupero del mercato automobilistico italiano, qualora destinate a progetti mirati ed è inoltre disponibile a collaborare con l’Aci e le istituzioni preposte, mettendo a disposizione i dati e le conoscenze acquisite, in modo da accertare e recuperare le imposte evase, sia del bollo auto che quelle dell’assicurazione RC Auto.

    Ultimamente è stato anche proposto un contrassegno contro l’evasione. Per milioni di italiani la tassa di circolazione scade il 31 gennaio.

    Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile un servizio di calcolo dell’importo, in base al numero di targa. Il pagamento può essere effettuato negli uffici postali, nelle banche, presso le delegazioni Aci, nelle agenzie di pratiche auto, nelle tabaccherie e online sui siti aci.it e poste.it. Qui è possibile trovare tutte le indicazioni su come e dove pagare il bollo auto.

    345

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Bollo auto Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI