Motor Show Bologna 2016

Bollo auto, come e dove pagare

Bollo auto, come e dove pagare

Si avvicina il termine ultimo per il rinnovo del bollo della propria vettura

da in Bollo auto
Ultimo aggiornamento:

    Bollo auto pagare

    A breve bisognerà ricordarsi di rinnovare il bollo auto entro la fine dell’anno, anche se molti automobilisti hanno tempo fino al 31 gennaio, data entro la quale dovranno pagare tutti quelli che hanno la tassa in scadenza a dicembre 2010. Entro la fine di gennaio dovrà pagare anche chi immatricola l’auto tra il 22 dicembre e il 21 gennaio 2011. Mentre solo in Piemonte e Lombardia chi immatricola il veicolo dal 1 al 31 gennaio può pagare entro il 28 febbraio 2011. L’importo cambia in base ad alcuni parametri, tra i quali la potenza fiscale e la regione di appartenenza.

    Una tassa che agli italiani non è mai piaciuta, ma che prevede alcune facilitazioni per i veicoli storici e le vetture ecologiche, anche queste però cambiano in base alla regione. Un sistema utile per calcolare la tassa di proprietà è quello che si trova sul sito delle Agenzie delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it): il calcola bollo conteggia l’importo, basta mettere la targa e avremo tutti i nostri dati. Per pagare, anche in questo caso dipende dalle regole della propria regione, alcune hanno stretto una convenzione con l’Aci, altre con le banche, ma è sempre possibile pagare in Posta, nelle tabaccherie mostrando la ricevuta dell’anno precedente e nelle agenzie di pratiche auto.

    Nel loro caso l’operatore conteggia automaticamente la cifra dovuta, come dal tabaccaio, mentre in Posta bisogna fare da soli.

    I residenti delle regioni che hanno stretto l’accordo con l’Aci possono sfruttare il servizio Telebollo, un servizio telefonico e Bollonet, un servizio disponibile su internet, utilizzando la carta di credito con un leggero sovrapprezzo per il servizio. Qui un’utile guida che spiega come fare per pagare il bollo online.

    367

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Bollo auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI