Motor Show Bologna 2016

Bollo auto, dalla lotta all’evasione i fondi per nuovi incentivi per auto ecologiche

Bollo auto, dalla lotta all’evasione i fondi per nuovi incentivi per auto ecologiche

Dalla lotta all'evasione del bollo auto potrebbero arrivare i fondi per una nuova campagna di incentivi all'acquisto di auto ecosostenibili

da in Bollo auto, Incentivi Auto
Ultimo aggiornamento:

    aci

    Come già avevamo detto tempo fa, l’evasione del bollo auto è un fenomeno di dimensioni certamente importanti. La cifra totale non corrisposta ammonta ad oltre 1 miliardo di euro, e una cifra simile potrebbe essere reinvestita altrove. Nel nostro Paese il mercato dell’auto è in difficoltà, e inoltre nelle grandi città ci troviamo costantemente a dover combattere contro smog e inquinamento sempre crescenti.

    Potrebbe quindi essere sensato sfruttare i fondi derivanti dalla lotta all’evasione per una campagna di incentivi all’acquisto di nuove auto a basso impatto ambientale (elettriche, ibride, a gas). Tra le proposte per cercare di facilitare i controlli c’è anche quella di far ritornare l’obbligo dell’esposizione del bollo sul parabrezza, come avveniva fino al dicembre 1997. Un’altra soluzione più moderna potrebbe essere invece l’adozione di un chip su ogni veicolo, in grado di essere letto da rilevatori elettronici montati su autovelox o telecamere ZTL. I fondi recuperati sarebbero certamente sufficienti ad intraprendere una campagna di incentivi pluriennali, grazie ai quali il parco auto circolante sarebbe rinnovato, dando un po’ di ossigeno non solo all’industria automobilistica ma anche alle nostre città.

    233

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Bollo autoIncentivi Auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI