Motor Show Bologna 2016

Bollo auto, in Lombardia è scontato del 10%: ecco come

Bollo auto, in Lombardia è scontato del 10%: ecco come

Un provvedimento deliberato dalla Regione permette di beneficiare di uno sconto sulla tassa automobilistica

da in Bollo auto, Mondo auto
    Bollo auto, in Lombardia è scontato del 10%: ecco come

    Sarà una riduzione accessibile a chiunque, quella prevista sul bollo auto per i soggetti residenti in Lombardia. Con un provvedimento presente nella legge di bilancio 2017 dell’ente regionale, infatti, si dispone la diminuzione del 10% dell’importo del bollo auto per quanti provvederanno al pagamento attraverso domiciliazione bancaria. Una riscossione automatica, come avviene per chi sceglie la domiciliazione delle utenze domestiche, che libererà del promemoria sulla scadenza del bollo.
    Non esistono limiti legati all’anzianità del veicolo, né alla tipologia di alimentazione o alla potenza espressa: tutti i soggetti residenti in Lombardia potranno avvantaggiarsi dello sconto.

    Il funzionamento pratico prevede che si segua la procedura indicata alla sezione Tributi del sito della Regione Lombardia, che si faccia richiesta presso il proprio istituto bancario della domiciliazione del bollo auto e si trasmetta l’autorizzazione alla Regione Lombardia – anche per via telematica, tramite la medesima sezione Tributi sul sito internet della Regione -. E’ importante rispettare la tempistica, ovvero, inoltrare l’autorizzazione alla riscossione entro il giorno 15 del mese antecedente quello di scadenza del bollo che, come ricordiamo, ha delle “finestre” esatte scandite durante l’anno.

    Il riconoscimento dello sconto sarà attivo già dalla prossima scadenza del mese di gennaio 2017, pertanto, chi vorrà approfittare della riduzione della somma dovuta, dovrà presentare la documentazione necessaria entro il 15 dicembre 2016. Come qualsiasi altro servizio il cui pagamento è domiciliato presso la propria banca, sarà possibile revocare l’autorizzazione in ogni momento. I soggetti autorizzati a pagare la somma scontata sono i proprietari dei veicoli e i locatari, questi ultimi a patto che esista un contratto di locazione con decorrenza dalla data dell’1 gennaio 2017.

    Anche quanti pagheranno il bollo auto per soggetti terzi residenti in Lombardia avranno la medesima facoltà di accedere allo sconto, pertanto, è il caso del coniuge o dei figli del proprietario del veicolo. Informazioni ulteriori sulla disposizione della Regione Lombardia si potranno avere sul sito istituzionale o al numero 800 151 121.

    353

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Bollo autoMondo auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI