Salone di Parigi 2016

Bridgestone presenta lo pneumatico senza aria

Bridgestone presenta lo pneumatico senza aria

Bridgestone ha svelato il prototipo di un nuovo pneumatico in resine e materiali compositi, che non ha bisogno di aria

da in Bridgestone, Curiosità Auto, Mondo auto, Pneumatici
Ultimo aggiornamento:

    bridgestone pneumatico senza aria

    Bridgestone ha svelato il prototipo di un nuovo pneumatico costruito in resine e materiali compositi, che non ha bisogno di aria. La struttura viene mantenuta da una intelaiatura intrecciata, che si porta dal margine interno del pneumatico verso la parte esterna sul lato del copertone. I vantaggi di questa gomma sono l’azzeramento del rischio di foratura e la ridotta manutenzione. Non ci sarebbe bisogno di monitorare le pressioni che contribuiscono all’aumento dei consumi. Inoltre si tratta di una gomma che è totalmente riciclabile.

    La ruota di scorta diventerebbe in questo modo superflua, riducendo così anche la massa complessiva del veicolo e facendo guadagnare in volume al vano di carico. Bridgestone sostiene che nonostante alcuni competitors abbiano sviluppato in passato prodotti assimilabili a questo, il prototipo è attualmente l’unico pensato per una produzione di serie che sia economicamente sostenibile. Bridgestone vuole reinventare la ruota. Questa è una tecnologia ancora in fase di studio, ma gli obiettivi sono quelli di garantire un comportamento analogo alle soluzioni tradizionali.


    L’assorbimento delle asperità del terreno dovrebbe essere fornito proprio dalla particolare disposizione dei raggi tra il cerchio e il battistrada, dando in più il grande vantaggio di non doversi preoccupare di forare. Bridgestone non intende tenere conto solo delle comodità e delle prestazioni, ma utilizzando gomma e plastica riciclate porrà anche grande attenzione all’ambiente. Attualmente sono stati svolti con discreto successo i primi test su scooter.

    268

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BridgestoneCuriosità AutoMondo autoPneumatici Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI