Bugatti Veyron: l’auto meno efficiente del mondo

Bugatti Veyron: l’auto meno efficiente del mondo

L'EPA, Agenzia americana per la protezione ambientale, ha assegnato ufficialmente alla Bugatti Veyron la palma di auto meno efficiente al mondo dal punto di vista dei consumi di carburante

da in Auto sportive, Bugatti, Bugatti Veyron, Curiosità Auto, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    Bugatti Veyron

    L’Agenzia per la protezione ambientale americana (EPA) ha nominato la Bugatti Veyron come auto meno efficiente in termini di consumi di carburante. Con una velocità massima superiore ai 400 km/h, 16 cilindri a W e quattro turbocompressori, la cosa non ci sorprende più di tanto. Nel prendere atto della notizia, dunque, non possiamo far altro che rispondere: lo sapevamo già, o almeno lo sospettavamo. Siamo infatti certi che ingegneri, progettisti e tecnici della Bugatti non abbiano pronunciato nemmeno una volta la parola “efficienza” o “risparmio” durante la produzione della Veyron.

    Secondo le statistiche diffuse dall’EPA, la Bugatti Veyron avrebbe consumi di 29,4 litri per 100 km in città e di 15,5 litri per 100 km in autostrada. Sono indubbiamente cifre ragguardevoli. Separando i due V8 biturbo che formano virtualmente il W16 della Veyron, però, ci troviamo di fronte a valori di 14,7 litri per 100 km in città e 7,8 litri per 100 km in autostrada.

    Che non sono niente male.

    Dopo aver parlato di consumi, ecco un piccolo reminder con una serie di numeri ben più interessanti: la Bugatti Veyron e il suo poco economico 8.0 W16 quadturbo da 1001 cv e coppia massima di 1.250 Nm sono in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi, nonostante le quasi 2 tonnellate di peso. La velocità massima registrata è superiore ai 407 km/h.

    Vi interessano ancora i consumi? Se sì, potete acquistare una Toyota Prius che vi permetterà di percorrere 100 km con appena 4,6 litri. Questa vettura che non supera i 180 km/h è particolarmente di moda negli USA, specialmente tra le celebrità. Non so voi, ma al posto loro noi compreremmo una Bugatti Veyron.

    339

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto sportiveBugattiBugatti VeyronCuriosità AutoSupercar
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI