Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Bugatti Vision Gran Turismo Concept: il prototipo per GT6 a Francoforte 2015 [FOTO]

Bugatti Vision Gran Turismo Concept: il prototipo per GT6 a Francoforte 2015 [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2016, Auto nuove, Auto sportive, Bugatti, Salone auto, Salone di Francoforte 2015
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23/09/2015 10:14

    Per Gran Turismo 6 sono stati realizzati numerosi concept interessanti, tra questi spunta pure Bugatti con la sua Vision Gran Turismo Concept visibile in carne ed ossa all’edizione 2015 del Salone di Francoforte, al contrario di quanto sostenevano le prime indiscrezioni che parlavano di una presentazione virtuale alla kermesse tedesca. Questa concept anticipa la prossima hypercar della Casa automobilistica francese ed andrà quindi a sostituire il vuoto lasciato dalla Veyron, non più in listino dopo aver raggiunto la soglia dei 450 esemplari venduti.

    Bugatti Vision Gran Turismo Francoforte in movimento

    Stando alle dichiarazioni del presidente Wolfgang Dürheimer, questo è un concept realizzato per i fan Bugatti e sarà “un’anticipazione delle nuove forme e del linguaggio stilistico non solo del prossimo modello ma anche prossimi anni“, nel comunicato stampa si legge inoltre che la Vision Gran Turismo Concept “dà il via a un nuovo capitolo nella storia del marchio di lusso che si concluderà con la nuova supersportiva Bugatti“. Inoltre rappresenta il debutto del Costruttore d’Oltralpe nell’apprezzato simulatore di guida di Kazunori Yamauchi, ormai giunto alla settima edizione esclusivamente su piattaforma PlayStation 4. Particolari i gruppi ottici anteriori formati da quattro elementi incastonati nel frontale realizzati in tecnologia LED. Opera d’arte il posteriore, fortemente caratterizzato dai terminali di scarico e dalla striscia orizzontale larga come tutta la carrozzeria che compone i fanali. I fan più accaniti si saranno accorti che il colore è lo stesso utilizzato nella Type 57 G Tank del 1937, con la parte più scura però che qui è in fibra di carbonio.

    Bugatti Vision Gran Turismo Francoforte svelata laterale

    Come ogni hypercar che si rispetti, anche la Vision Gran Turismo Concept ha un’aerodinamica curata nei minimi dettagli, quasi all’esasperazione. Nelle immagini ufficiali si notano numerosi elementi fondamentali per la tenuta di strada della vettura alle alte velocità, quali la grande ala posteriore, le minigonne laterali ed il paraurti anteriore. Il creatore di GT6 ha dichiarato di essere estasiato dall’attenzione per i dettagli nell’implementazione tecnica della Bugatti Vision Gran Turismo Concept. “Non è un prodotto di fantasia, ma un veicolo che potrebbe essere guidato in un vero circuito“, queste le parole di Achim Anscheidt, responsabile del design Bugatti. Inoltre potrebbe anticipare molti dettagli che vedremo sulla Chiron. In posizione centrale posteriore trova posto il possente propulsore W16 da 8.0 litri sovralimentato con quattro turbocompressori che, dai vari test effettuati virtualmente dagli ingegneri Bugatti sul circuito di Le Mans, sarebbe capace di spingere l’hypercar ad oltre 400 chilometri orari senza problemi.

    Bugatti Vision Gran Turismo Francoforte strumentazione

    Nonostante sia una vettura concepita esclusivamente per il famoso simulatore di guida per Sony Playstation, la Bugatti Vision Gran Turismo Concept può vantare un abitacolo curato nei minimi dettagli. Dalle foto ufficiali e da quelle scattate a Francoforte si notano infatti i rivestimenti in pelle ed Alcantara®, con la predominanza della tinta blu simile a quella usata per la carrozzeria. Non mancano poi gli inserti in fibra di carbonio (anch’essi in tonalità blu) e due schermi convessi ad alta risoluzione: uno è collocato al centro del volante da gara per le informazioni sull’elettronica della vettura, l’altro compone il quadro strumenti e visualizza le immagini provenienti dalle tre telecamere esterne per consentire una visione maggiore al pilota.

    695