Buick Enclave 2013: restyling al Salone di New York 2012 [FOTO e VIDEO]

da , il

    Al Salone di New York 2012 la casa americana del gruppo General Motors ha esposto la Buick Enclave 2013. In sostanza si tratta di un leggero restyling a cui viene sottoposto il grosso SUV statunitense, volto a dare una rinfrescata all’immagine del modello e di conseguenza a dare nuova linfa vitale alle vendite. La denominazione corretta di questo facelift è ‘Model Year 2013‘: cominciando dall’estetica le marginali modifiche hanno permesso di rendere un po’ più personale l’estetica della sport utility, mentre all’interno l’impressione è che ora l’abitacolo sia leggermente più lussuoso e curato. Il frontale seppur resti molto riconoscibile a prima vista, se guardato attentamente rivela numerose novità: in primo luogo i gruppi ottici sono ora più protesi in orizzontale e nel bordo inferiore mostrano una bella forma ad onda; nuovo anche lo scudo paraurti, completamente ridisegnato nella forma e nelle prese d’aria, che ora ai lati inglobano anche dei proiettori diurni a LED. Proseguendo anche la mascherina è stata ridisegnata con delle inedite cromature a listelli verticali ed ora è anche di dimensioni maggiori, mentre sono anche state riposizionate le piccole feritoie che in passato erano sui bordi laterali del cofano, ora sono sul bordo superiore.

    Sono, invece, più contenute le novità che riguardano il resto del corpo vettura: la Buick Enclave 2013 è identica al precedente modello nella vista laterale; nel posteriore, poi, troviamo dei fanali ridisegnati nella geometria interna che sfruttano ora la tecnologia a diodi luminosi, mentre anche il paraurti è stato leggermente rivisto nel design. Completano il quadro generale i nuovi cerchi in lega da 19 o 20 pollici di diametro, disponibili con un disegno inedito.

    Avendo a che fare con un semplice aggiornamento estetico, la Enclave vanta sempre le stesse dimensioni della vecchia generazione: la lunghezza è di ben 5,13 metri, la larghezza misura 2 metri, mentre l’altezza resta a quota 184 centimetri.

    Interni

    Gli interni della Buick Enclave Model Year 2013 hanno subito anche loro un leggero trattamento di bellezza: cambia ad esempio la forma dei pannelli porta che ora includono una grossa modanatura in legno che si protrae fin sulla plancia, con una soluzione stilistica del tutto simile a quella già vista sulle più recenti Buick, tipo la Encore vista al Salone di Ginevra 2012. La plancia mantiene, poi, sostanzialmente la solita forma ‘all’americana’, mentre sulla console centrale si nota il nuovo schermo LCD IntelliLink capace di gestire tutte le principali funzioni di bordo (climatizzatore, sistema multimediale e navigatore satellitare). Molto bella anche la nuova illuminazione interna a LED azzurri, capace di creare un bell’effetto al buio.

    La Buick Enclave 2013 sarà in vendita a partire dall’autunno nelle versioni a 7 od 8 posti equipaggiata con un motore da 3.6 litri V6 capace di erogare 292 CV e cambio automatico a 6 marce. Disponibile sia a 2 che a 4 ruote motrici, propone di serie un nuovo airbag centrale.

    Video