Cadillac ATS al Salone di Ginevra 2012

Cadillac ATS sarà ufficialmente presentata al pubblico nel corso del Salone di Ginevra 2012

da , il

    Cadillac ATS verrà ufficialmente presentata al pubblico nel corso del Salone di Ginevra 2012, in programma dal 8 al 18 marzo. Si tratta di una berlina compatta che arriverà anche sul mercato del vecchio continente. La vettura è stata progettata, come fanno sapere direttamente dalla casa automobilistica, per una guida dinamica, agile e divertente ed espande la gamma in un segmento che è ormai diventato fondamentale sul mercato globale. Questa auto è pensata per un nuovo tipo di consumatori premium e si adatta al loro stile di vita e vuole sfidare l’immagine che si ha del segmento.

    La ATS è la Cadillac più leggera, con il peso più basso nel segmento, con meno di 1.542 kg. Il peso ridotto consente una sensazione di agilità e controllo, ma ottimizza anche le prestazioni e l’efficienza dei propulsori, come ha dichiarato l’ingegnere capo del progetto David Masch. La leggerezza dell’auto è stata ottenuta attraverso un approccio sistematico utile a valutare ogni grammo: il cofano è stato realizzato in alluminio, le staffe del motore in magnesio e i pannelli delle portiere in fibre naturali.

    Per arrivare a un risultato simile non sono state però tralasciate qualità e prestazioni in funzione del peso. Il differenziale è stato fatto in ghisa ed è stato anche scoperto dai tecnici che era possibile migliorare il risparmio di carburante utilizzando questo tipo di materiale al posto di una versione più leggera in alluminio. Al momento non ci sono ulteriori notizie in merito, per saperne di più bisognerà attendere l’inizio della manifestazione automobilistica elvetica.