Salone di Parigi 2016

Cadillac ATS Coupé: informazioni, prezzi ed anche sportiva da 470cv [FOTO]

Cadillac ATS Coupé: informazioni, prezzi ed anche sportiva da 470cv [FOTO]
da in Auto nuove, Auto sportive, Cadillac, Coupè, Video Auto
Ultimo aggiornamento: Lunedì 26/10/2015 16:11

    Ha un compito che definire impegnativo è dir poco. Cadillac ATS Coupé è scesa in campo, in un primo momento, al Salone di Detroit 2014 con l’obiettivo di dar fastidio alle coupé sportive di taglia media: tanto per definire un’avversaria, la Bmw Serie 4 Coupé. Sta provando a farlo con l’originalità della carrozzeria, fortemente legata allo stile americano come si evince dalle linee nette dell’anteriore e della coda. Al Salone di Ginevra 2014 ha fatto poi il suo debutto continentale. Di certo esprime una corrente di pensiero originale, con l’ampia calandra che occupa gran parte del frontale e i gruppi ottici dominati dalla striscia di led a sviluppo verticale.

    Le dimensioni sono quelle “tradizionali” di una mastodontica coupé americana. Si parla infatti di una lunghezza pari a 4 metri e 66 centimetri per una larghezza di 1 metro e 84 centimetri ed un’altezza di 1 metro e 40. Il vano di carico propone invece una minima capacità di 295 litri e la configurazione è di quattro posti.

    Come sulla berlina, anche per la coupé il collegamento con i fendinebbia è interrotto dal paraurti, per un effetto scenico assicurato. Una fiancata pulita, con tratti regolari, riesce a snellire la vista complessiva e gli occhi si posano automaticamente sui cerchi in lega da 18 pollici, elemento di spicco. C’è anche un po’ d’Italia sulla Cadillac ATS Coupé, visto l’impianto frenante Brembo. Al retrotreno torna il motivo a “freccia” del bagagliaio, riprendendo quanto sfoggiato anche sul muso: terzo volume alto e scarichi ravvicinati in posizione centrale, sono gli altri elementi che contraddistinguono la coupé.

    Per convincere anche il potenziale acquirente europeo della bontà della ATS coupé, Cadillac non poteva prescindere da motori in linea con la storia del Vecchio Continente. Arriva quello che è un quattro cilindri “intelligente”, perché grazie al turbo e l’iniezione diretta il 2 litri assicura 276 cavalli e ben 400 Nm di coppia. E’ il punto d’equilibrio ideale, tanto più considerando l’abbinamento con un corpo vettura ribattezzato da Cadillac come il più leggero dell’intera categoria. Anche così riesce a staccare i 6,2 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 orari. Per scaricare a terra newtonmetri e cavalli si può scegliere tra la trazione posteriore e quella integrale, così come tra un cambio manuale sei marce e un automatico da altrettanti rapporti. L’handling fa affidamento su sospensioni posteriori multilink a cinque bracci e un anteriore a doppio snodo, lasciando tra gli optional un sistema di sospensioni a controllo continuo di tipo magnetico (l’induzione di una carica elettrica nel liquido degli ammortizzatori ne varia la consistenza e, quindi, il grado di rigidità), offerto insieme al differenziale autobloccante e un impianto di raffreddamento maggiorato. Stando ai dati dichiarati dal brand americano la nuova ATS Coupé ha consumi medi attorno ai 12 chilometri con un litro ma se si opta per la variante a quattro ruote motrici, questi scendono a 11,4 chilometri con un litro ed emissioni pari a 193 e 203 grammi di CO2 per chilometro. L’altro motore con cui si può ordinare la Cadillac ATS Coupé è un ruggente 3.5 di cilindrata con potenza di 470 cavalli e va ad equipaggiare la versione sportiva ATS-V Coupé, l’acronimo che ormai da anni contraddistingue le varianti “pepate” della Casa statunitense. La velocità massima di questo 3.5 litri è di 305 chilometri orari, scatta da 0 a 100 in 3,9 secondi e mediamente fa gli 8,8 chilometri con un litro emettendo 260 grammi di CO2 per chilometro.

    A bordo la Cadillac ATS coupé offre connettività 4G, un display da 5.7 pollici per l’infotainment, head up display a colori e la lettura dei messaggi di testo.

    Listino prezzi

    Benzina:

    Cadillac ATS Coupé 2.0 276 cavalli Elegance 42.200 Euro Cadillac ATS Coupé 2.0 276 cavalli Luxury 45.700 Euro Cadillac ATS Coupé 2.0 276 cavalli Performance 48.600 Euro Cadillac ATS Coupé 2.0 276 cavalli Premium 51.700 Euro Cadillac ATS Coupé 2.0 276 cavalli Performance AWD 50.700 Euro Cadillac ATS Coupé 2.0 276 cavalli Premium AWD 53.800 Euro Cadillac ATS-V Coupé 3.5 470 cavalli 80.900 Euro

    669

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI