Motor Show Bologna 2016

Cadillac Escalade 2015: prezzi, dimensioni e scheda tecnica [FOTO]

Cadillac Escalade 2015: prezzi, dimensioni e scheda tecnica [FOTO]
da in Auto 2015, Auto di lusso, Auto nuove, Cadillac, Cadillac Escalade, Fuoristrada e SUV, Restyling
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13/04/2015 15:36

    E’ arrivato il Nuovo Cadillac Escalade 2015, e per la prima volta arriva anche in Italia la versione passo lungo. Si tratta della nuova generazione dell’imponente fuoristrada americano di grandi dimensioni che, come vuole la tradizione della Casa cui fa parte, mette in primo piano l’eleganza ed il lusso accomunando ora anche tanta tecnologia ed innovazione sul fronte motori. Questa versione non è altro che un ringiovanimento stilistico del modello attualmente in listino che campeggia ormai dal 2007, ringiovanimento non solamente estetico ma anche nei suoi particolari interni e sul versante motorizzazioni ed equipaggiamento di serie che ora andremo a scoprire nei dettagli.

    Cadillac Escalade 2015

    Sebbene da noi sia stato proposto anche nella variante ibrida a benzina per consumi più contenuti, siamo ancora distanti anni luce dal successo di una vettura di queste dimensioni e con costi di gestione così elevati dati i motori 6 litri di cilindrata. Gli americani di Cadillac però non si arrendono, ci provano di nuovo a reintrodurlo in una nuova veste il loro grande SUV, subito dopo il debutto della media berlina tre volumi Cadillac ATS che rispetto alle altre vetture in gamma propone motorizzazioni dai consumi più contenuti e quasi in linea con la concorrenza agguerrita del segmento cui fa parte.

    Dimensioni
    Cadillac Escalade 2015 vista dall'alto

    Iniziamo parlando delle dimensioni: un tasto dolente se si pensa che sono proprio queste il punto debole per noi italiani che spesso desideriamo vetture compatte ma che propongano tanto comfort e capacità di carico all’interno. Escalade finora ha fatto quel che ha potuto con le sue dimensioni non certo compatte poiché si parla di una lunghezza di 5 metri e 18 per una larghezza di 2 metri e 06 ed un’altezza di 1 metro e 89. A differenziare Cadillac Escalade ed Escalade ESV è il passo, da 2 metri e 94 centimetri nel primo caso, ben 3 metri e 30 il secondo, con chiari riflessi sulla lunghezza, che passa a 5 metri e 70 centimetri. Lo spazio per i bagagli è tantissimo, anche con la configurazione 7 o 8 posti: 431 litri dietro la terza fila per Escalade, 1113 litri nel caso della ESV. Lo stile di Cadillac Escalade 2015 rimane pressoché invariato, le linee infatti sono sempre squadrate e tese, vanno incontro come meglio possono al family-feeling degli altri modelli e tendono a far avvicinare il grande SUV con il più compatto SRX specialmente nel frontale con gruppi ottici posizionati verticalmente che ora propongono anche tecnologia a LED e l’inedita calandra anteriore che al centro sfoggia il logo del brand d’oltre oceano. «La Escalade rappresenta il vertice della gamma Cadillac e dimostrerà una volta di più di essere un veicolo estremamente interessante per chi vuole acquistare un SUV di lusso» ha dichiarato Thomas Sedran, Presidente e Amministratore Delegato di Cadillac e Chevrolet Europe. Internamente le file di sedili rimangono tre per poter far accomodare sei o sette passeggeri, a seconda delle esigenze e si consideri che se viaggiando in sette la capacità di carico viene meno, questa volta gli ultimi due sedili, che non sono certo “di fortuna”, possono esser ripiegati nel pavimento senza creare intralcio al vano bagagli. Per quanto riguarda la plancia ed i particolari degli interni, questi son realizzati in pregiato legno e pelle. Stando alla tecnologia interna si nota che al centro del cruscotto c’è uno schermo con tecnologia touchscreen da otto pollici dotato di computer di bordo e funzioni per l’impianto audio della vettura.

    Tecnica e motori
    Cadillac Escalade 2015 interni e plancia

    Andiamo ora a guardare cosa ci propone il nuovo Escalade tra l’equipaggiamento di serie. A seconda degli allestimenti in listino che rimarranno due: il Premium e il Platinum, sono previsti il Blind Side Alert Zone, il Rear Cross Traffic Alert, il Lane Change Alert, il Forward Collision Alert, il lane-departure-warning System, il Full Speed Range Adaptive Cruise Control, il dispositivo di frenatura automatica anteriore e posteriore, i sistemi Automatic Collision Preparation e Automatic Safety Belt Tightening ed infine il Safety Alert Seat a tecnologia di vibrazioni direzionali per avvisare il conducente in caso di potenziale urto. Tanta tecnologia a bordo quindi come altrettanta è la sicurezza per il nuovo suv integrale americano “big-size”. L’offerta delle motorizzazioni resta invariata: 6.2 di cilindrata V8 da 426 cavalli (313 kW) con una una coppia massima di 610 Nm a 4100 giri al minuto con prestazioni di 180 chilometri orari come tetto massimo e scatto da 0 a 100 in 6 secondi e sette, nonostante la massa epica da portarsi dietro: 2751 kg (2857 kg Escalade ESV). Per quanto riguarda i consumi, nel misto servono 13.1 litri/100 km. Questo propulsore è dotato di tecnologia americana EcoTec3 ad iniezione diretta con Active Fuel Management e tecnologia FlexFuel che permette ai bassi e ai medi regimi di far funzionare solamente quattro cilindri su otto andando a favore dei consumi e delle emissioni. Il cambio in questione è un automatico Hydra-Matic a sei rapporti. Rimanendo nella meccanica della vettura, la trazione per il modello italiano sarà solamente integrale permanente, ma per il modello USA 2015 è stata concepita la trazione anche solo sull’asse posteriore.

    Allestimenti e dotazioni
    Cadillac Escalade 2015 retro della vettura

    Andando ad analizzare ciò che contraddistingue le due versioni in listino subito c’è da fare una distinzione nel fatto che la Platinum aggiunge degli interni con tonalità specifiche e inserti in legno frassino olivato e radica di noce con dettagli realizzati in alluminio, i pannelli interni ed il rivestimento dei sedili è in pelle, i cerchi sono da 22 pollici con design inedito multirazza e cromati. Centralmente si ha una configurazione due posti con sistema di rilascio elettrico e sono previsti di serie i portabicchieri anteriori climatizzati ed il sistema di intrattenimento per il sedile posteriore, si trova in opzione per l’altro allestimento al prezzo di 1.470 Euro. L’equipaggiamento di serie già per la Premium prevede i vetri posteriori oscurati, tetto apribile, pedaliera e portellone elettrici, sedili anteriori riscaldabili e ventilati, sistema keyless, sensori di retromarcia con telecamera, sospensioni automatiche, volante riscaldato, clima automatico trizona ed impianto audio con navigazione. Cadillac propone per i clienti italiani una garanzia di tre anni o 100.000 chilometri. Tre chicche catturano l’attenzione sull’allestimento Platinum: le pedane retrattili a comando elettronico per salire a bordo (accesso collocato a ben 56 centimetri da terra…); il tetto in pelle scamosciata e lo scomparto centrale nel pavimento, refrigerato.

    Prezzi

    Benzina: Cadillac Escalade 6.2 V8 426 cavalli Premium 100.500 Euro Cadillac Escalade 6.2 V8 426 cavalli Premium ESV 102.700 Euro Cadillac Escalade 6.2 V8 426 cavalli Platinum 110.900 Euro Cadillac Escalade 6.2 V8 426 cavalli Platinum ESV 113.200 Euro

    1200

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI