Calcolo bollo auto: ACI con KW o CV e con targa

I diversi modi per eseguire il calcolo bollo auto. Il più semplice è tramite la targa, altrimenti in base ai kW. Il calcolo del bollo regione per regione, esenzioni e riduzioni, ACI o Agenzia entrate

da , il

    Calcolo bollo auto: ACI con KW o CV e con targa

    Il calcolo bollo auto può essere un’operazione semplice oppure complessa, a seconda che si decida di usare un servizio apposito oppure si voglia fare tutto da soli. Il metodo più veloce e facile prevede il calcolo bollo auto online. Ci sono diversi enti che offrono tale servizio. E’ il caso del calcolo bollo auto con targa. Vuol dire che per il calcolo bollo auto, targa, Regione di residenza e anno della tassa sono tutto ciò che serve. Per la maggior parte delle regioni italiane è possibile il calcolo bollo auto ACI, nel senso che ci si collega al sito dell’Automobile club italiano e, inserendo la targa, si può sapere quanto si deve pagare. Attraverso l’ACI è possibile anche effettuare online contemporaneamente calcolo e pagamento bollo auto. Qui è anche possibile il calcolo del bollo auto arretrato, comprensivo di sanzioni e interessi. Sempre per quanto riguarda il calcolo del bollo auto scaduto, è possibile anche inserire il numero dell’eventuale cartella esattoriale per procedere al pagamento, a condizione che la cartella stessa non sia scaduta.

    Sul calcolo bollo auto, Agenzia entrate offre anch’essa un semplice servizio per le autovetture dei residenti di tutte le regioni; anche questo è un servizio di calcolo bollo auto da targa. Nelle regioni non convenzionate con l’ACI solitamente l’Agenzia delle entrate provvede anche alla riscossione della tassa. Dopo aver eseguito il calcolo bollo auto, dove pagare? Oltre ai tradizionali uffici postali e bancari, tabaccai, ricevitorie, uffici ACI e altre agenzie di pratiche auto, si può pagare on line sul sito dell’ACI, tramite home banking e sui siti di alcune regioni.

    CALCOLO BOLLO AUTO SENZA TARGA, COME FARE

    calcolo bollo auto

    Se invece non si può o vuole effettuare il calcolo bollo auto in base alla targa (ad esempio perché l’auto non è ancora stata immatricolata o perché si deve ancora comprarla), si deve procedere manualmente. Per il calcolo bollo auto senza targa, riepiloghiamo le operazioni da fare. Il calcolo del bollo auto è in base ai kW, (Kilowatt), di potenza del motore indicati sulla carta di circolazione. Non si fa il calcolo bollo auto Cv, cavalli vapore. Non contano nemmeno i cavalli fiscali e neanche la cilindrata. Se il dato dei kW dovesse mancare, si deve fare la conversione, moltiplicando il valore in CV per 0,735499. Ai fini del pagamento, conta solo il valore intero dei kW. Si devono semplicemente eliminare le cifre dopo la virgola; ad esempio, per 114,74 kW si deve pagare solo 114. Quindi, ipotizzando di avere il solo dato di 136 Cv, si farebbe 136 x 0,735499 = 100,028; il calcolo per il pagamento sarà su 100 kW.

    Ma come si arriva al vero e proprio calcolo del costo bollo auto, una volta trovati i kW? Servono il numero di kW e la classe ambientale del veicolo, cioè da Euro 0 a Euro 6. Infatti ci sono tariffe diverse a seconda di potenza e classe.

    Se l’auto è Euro 4, 5 o 6 l’importo da pagare è di 2,58 euro al kW fino a 100 kw; poi 3,87 euro per ogni kW eccedente 100. Per le auto Euro 3 l’importo è di 2,70 euro fino a 100 kW, poi 4,05 euro. Per le Euro 2 si pagano 2,90 euro fino a 100 kW, poi 4,20 euro. Per le Euro 1 abbiamo 2,90 euro fino a 100 kW, poi 4,35 euro. Le Euro 0 pagano 3,00 euro al kW fino a 100, poi 4,50 euro. Ad esempio, un’auto Euro 6 di 110 kW pagherà 2,58 x 100 = 258, poi 3,87 x 10 = 38,7; quindi il bollo sarà di 296,70 e il pagamento di 296 esatti.

    CALCOLO BOLLO AUTO REGIONE PER REGIONE, RIDUZIONI ED ESENZIONI

    Ci sono infine delle riduzioni o esenzioni sul calcolo bollo auto in alcune regioni. Per vedere per esempio il calcolo bollo auto ibride, oppure a GPL o metano e naturalmente elettriche, leggiamo qui sotto i paragrafi dedicati al calcolo bollo auto regione per regione o provincia autonoma. Sono sempre esenti dal bollo i veicoli intestati o destinati a disabili e altri invalidi gravi, con limite di cilindrata fino a 2.000 cc se alimentati a benzina o 2.800 cc se diesel.

    CALCOLO BOLLO AUTO LOMBARDIA

    La Regione Lombardia è convenzionata con l’ACI per i pagamenti, ma dispone anche di un proprio sistema di pagamento on line. Per chi sceglie invece di far addebitare automaticamente dalla Regione l’importo del bollo nel giorno di scadenza del pagamento, c’è uno sconto del 10% per ogni veicolo. Sono esenti dal pagamento del bollo le auto elettriche e quelli alimentati esclusivamente a gas (non quelli a doppia alimentazione).

    CALCOLO BOLLO AUTO PIEMONTE

    La Regione Piemonte non è convenzionata con l’ACI per i pagamenti, dispone di un proprio sistema di pagamento on line e calcolo bollo auto, oltre a servizi di avvisi di scadenza. Sono esenti Le auto elettriche e quelli alimentati a metano o GPL, sia esclusivi che a doppia alimentazione, sia con impianti originali che installati successivamente.

    CALCOLO BOLLO AUTO VENETO

    La Regione Veneto non è convenzionata con l’ACI per i pagamenti, dispone di un proprio sistema di pagamento on line e calcolo bollo auto, oltre a servizi di avvisi di scadenza. Sono esenti per cinque anni dall’immatricolazione Le auto elettriche e per tre anni quelli ibridi. I veicoli ad esclusiva alimentazione a gas hanno una riduzione permanente del 75%. Quelli a doppia alimentazione benzina/gas pagano una tariffa di 2,84 euro a kW indipendentemente da classe ambientale o potenza massima.

    CALCOLO BOLLO AUTO LAZIO

    La Regione Lazio è convenzionata con l’ACI per i pagamenti e il calcolo del bollo auto. Le auto elettriche sono esenti per cinque anni. Successivamente pagheranno una tassa ridotta del 75%. I veicoli alimentati esclusivamente a gas pagano sempre una tassa ridotta del 75%. Le auto ibride sono esenti per tre anni.

    CALCOLO BOLLO AUTO EMILIA ROMAGNA

    La Regione Emilia Romagna è convenzionata con l’ACI per i pagamenti e il calcolo del bollo auto. Le auto elettriche sono esenti per cinque anni. Successivamente pagheranno una tassa ridotta del 75%. I veicoli alimentati esclusivamente a gas pagano sempre una tassa ridotta del 75%.

    CALCOLO BOLLO AUTO SICILIA

    La Regione Sicilia è convenzionata con l’ACI per i pagamenti e il calcolo del bollo auto. Le auto elettriche sono esenti per cinque anni. Successivamente pagheranno una tassa ridotta del 75%. I veicoli alimentati esclusivamente a gas pagano sempre una tassa ridotta del 75%.

    CALCOLO BOLLO AUTO CAMPANIA

    La Regione Campania è convenzionata con l’ACI per i pagamenti e il calcolo del bollo auto. Le auto elettriche sono esenti per cinque anni. Successivamente pagheranno una tassa ridotta del 75%. I veicoli alimentati esclusivamente a gas pagano sempre una tassa ridotta del 75%. Le auto ibride sono esenti per tre anni.

    CALCOLO BOLLO AUTO PUGLIA

    La Regione Puglia è convenzionata con l’ACI per i pagamenti e il calcolo del bollo auto. Le auto elettriche sono esenti per cinque anni. Successivamente pagheranno una tassa ridotta del 75%. I veicoli alimentati esclusivamente a gas pagano sempre una tassa ridotta del 75%. I veicoli nuovi a gas o doppia alimentazione benzina/gas con impianti originali sono esenti per 6 anni. Anche le auto ibride sono esenti per 6 anni. Al termine dell’esenzione le auto ibride e i veicoli alimentati esclusivamente a gas pagano una tassa ridotta del 75%.

    CALCOLO BOLLO AUTO ABRUZZO

    La Regione Abruzzo è convenzionata con l’ACI per i pagamenti e il calcolo del bollo auto. Le auto elettriche sono esenti per cinque anni. Successivamente pagheranno una tassa ridotta del 75%. I veicoli alimentati esclusivamente a gas pagano sempre una tassa ridotta del 75%.

    CALCOLO BOLLO AUTO BASILICATA

    La Regione Basilicata è convenzionata con l’ACI per i pagamenti e il calcolo del bollo auto. Le auto elettriche sono esenti per cinque anni. Successivamente pagheranno una tassa ridotta del 75%. I veicoli alimentati esclusivamente a gas pagano sempre una tassa ridotta del 75%. I veicoli nuovi a gas o doppia alimentazione benzina/gas con impianti originali sono esenti per 6 anni. Le auto ibride sono esenti per 5 anni. Al termine dell’esenzione i veicoli alimentati esclusivamente a gas pagano una tassa ridotta del 75%.

    CALCOLO BOLLO AUTO CALABRIA

    La Regione Calabria è convenzionata con l’ACI per i pagamenti e il calcolo del bollo auto. Le auto elettriche sono esenti per cinque anni. Successivamente pagheranno una tassa ridotta del 75%. I veicoli alimentati esclusivamente a gas pagano sempre una tassa ridotta del 75%.

    CALCOLO BOLLO AUTO LIGURIA

    La Regione Liguria è convenzionata con l’ACI per i pagamenti e il calcolo del bollo auto. Le auto elettriche sono esenti per cinque anni. Successivamente pagheranno una tassa ridotta del 75%. I veicoli alimentati esclusivamente a gas pagano sempre una tassa ridotta del 75%. I veicoli a doppia alimentazione benzina/gas, sia con impianti originali che installati successivamente, sono esenti per 6 anni. Le auto ibride sono esenti per 5 anni.

    CALCOLO BOLLO AUTO TOSCANA

    La Regione Toscana è convenzionata con l’ACI per i pagamenti e il calcolo del bollo auto. Le auto elettriche sono esenti per cinque anni. Successivamente pagheranno una tassa ridotta del 75%. I veicoli alimentati esclusivamente a gas pagano sempre una tassa ridotta del 75%.

    CALCOLO BOLLO AUTO SARDEGNA

    La Regione Sardegna ha delegato all’Agenzia delle entrate la gestione dei pagamenti e il calcolo del bollo auto. Le auto elettriche e quelle alimentate esclusivamente a gas sono esenti per cinque anni. Successivamente pagheranno una tassa ridotta del 75%.

    CALCOLO BOLLO AUTO UMBRIA

    La Regione Umbria è convenzionata con l’ACI per i pagamenti e il calcolo del bollo auto. Le auto elettriche sono esenti per cinque anni. Successivamente pagheranno una tassa ridotta del 75%. I veicoli alimentati esclusivamente a gas pagano sempre una tassa ridotta del 75%. Le auto ibride immatricolate dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2017 sono esenti per 3 anni.

    CALCOLO BOLLO AUTO VALLE D’AOSTA

    La Regione Valle d’Aosta è convenzionata con l’ACI per i pagamenti e il calcolo del bollo auto. Le auto elettriche sono esenti per cinque anni. Successivamente pagheranno una tassa ridotta del 75%. I veicoli alimentati esclusivamente a gas pagano sempre una tassa ridotta del 75%. Le auto ibride immatricolate dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2019 sono esenti per 5 anni. Per le auto a gas, sia esclusive che a doppia alimentazione, il calcolo è basato sulla tariffa di 2,58 euro al kW, indipendentemente da potenza massima e classe ambientale.

    CALCOLO BOLLO AUTO BOLZANO

    La Provincia autonoma di Bolzano è convenzionata con l’ACI per i pagamenti e il calcolo del bollo auto. Le auto elettriche sono esenti per cinque anni. Successivamente pagheranno una tassa ridotta del 75%. I veicoli alimentati esclusivamente a gas pagano sempre una tassa ridotta del 75%. Le auto ibride, a gas esclusivo o a doppia alimentazione con impianti originali sono esenti per 3 anni.

    CALCOLO BOLLO AUTO TRENTO

    La Provincia autonoma di Trento è convenzionata con l’ACI per i pagamenti e il calcolo del bollo auto. Le auto elettriche e quelle alimentate esclusivamente a gas sono esenti per cinque anni. Successivamente pagheranno una tassa ridotta del 75%.

    CALCOLO BOLLO AUTO FRIULI VENEZIA GIULIA

    La Regione Friuli Venezia Giulia ha delegato all’Agenzia delle entrate la gestione dei pagamenti e il calcolo del bollo auto. Le auto elettriche e quelle alimentate esclusivamente a gas sono esenti per cinque anni. Successivamente pagheranno una tassa ridotta del 75%.

    CALCOLO BOLLO AUTO MARCHE

    La Regione Marche gestisce direttamente i pagamenti e il calcolo del bollo auto on line sul proprio sito web. Le auto elettriche e quelle alimentate esclusivamente a gas sono esenti per cinque anni. Successivamente pagheranno una tassa ridotta del 75%.

    CALCOLO BOLLO AUTO MOLISE

    La Regione Molise ha delegato all’Agenzia delle entrate la gestione dei pagamenti e il calcolo del bollo auto. Le auto elettriche e quelle alimentate esclusivamente a gas sono esenti per cinque anni. Successivamente pagheranno una tassa ridotta del 75%.