Motor Show Bologna 2016

Camion più veloce del mondo: ecco il Volvo Iron Knight [FOTO e VIDEO]

Camion più veloce del mondo: ecco il Volvo Iron Knight [FOTO e VIDEO]

Foto e video dell'impresa del record di velocità categoria camion

da in Camion, Video Auto, Volvo
Ultimo aggiornamento:

    Il camion più veloce del mondo? É un Volvo e si chiama Iron Knight! La divisione trucks della casa svedese ha recentemente ottenuto ben due record mondiali con il suo camion Volvo Iron Knight da 2.400 cavalli, sulle due distanze di 500 e 1000 metri con partenza da fermo. Per i 500 metri il record si è svolto sul circuito di prova nella Svezia settentrionale, dove l’Iron Knight è riuscito ad arrivare fino ad una velocità massiam di 131,29 km/h in 13,71 secondi. Parlando dell’altro record, quello sui 1.000 metri, la motrice Volvo è riuscita a raggiungere una velocità massima (mediats sull’andata e ritorno) di 169 km/h, in un tempo di 21,29 secondi.

    Alla guida di questo bestione da 4,5 tonnellate c’era Boije Ovebrink, un esperto pilota di camion se pensiamo che nel 1994 è stato campione europeo del “Truck Racing Championship” e che è attualmente in possesso di altri 5 record di velocità.

    Anche se quelli di Volvo non avevano cercato di raggiungere il record di velocità assoluto, durante i test l’Iron Knight ha raggiunto una velocità massima di bem 276 km/h. Per passare da 0 a 100 km/h servono appena 4,6 secondi, pensate. Ma cosa ci è voluto per raggiungere questo incredibile risultato? Beh, innanzitutto il motore diesel da 13 litri montato in posizione centrale, dotato di quattro turbine e intercooler raffreddato ad acqua, capace di sviluppare 2.400 cavalli di potenza ed una coppia di 6.000 Nm. Tutta questa esuberanza è trasferita alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione. A questo dobbiamo anche aggiungere un’aerodinamica affinata, come si può notare dalle immagini che trovate nella gallery.

    LEGGI ANCHE: Volvo S90 e V90 R-Design, arriva l’allestimento sportivo [FOTO]

    Olof Johansson, tecnico della Volvo Trucks, ha dichiarato che “specialisti da differenti ambiti dell’azienda hanno lavorato insieme per sviluppare un camion dalle prestazioni insuperabili”.

    Viene precisato anche come il Volvo Iron Knight sia stato realizzato con metodi artigianali, a mano, partendo da un foglio bianco. E il risultato è stato di grande soddisfazione per la casa, dato che è riuscita ad assicurarsi non un solo record, ma due.

    Non perdetevi il video dell’impresa, qui sotto.

    381

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CamionVideo AutoVolvo

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI