Salone di Parigi 2016

Camion sbanda ed esplode: inferno in galleria [VIDEO]

Camion sbanda ed esplode: inferno in galleria [VIDEO]
da in Incidenti Auto, Video Auto
Ultimo aggiornamento:

    Una delle peggiori espressioni che i media usano quando commentano gli incidenti stradali è “tragica fatalità”. Se invece si osservano i fatti, si scopre che la fatalità di solito non c’entra: gli incidenti accadono perché qualcuno fa quello che non deve, oppure non fa quello che deve; spesso sono vere entrambe le ipotesi. Come in questo video. Cina, luogo non precisato, una galleria. Due corsie, molto traffico, soprattutto di mezzi pesanti. L’asfalto sembra viscido, ma questo non è chiaro. Improvvisamente si forma una coda (le code si formano sempre all’improvviso). I camion cominciano a frenare.

    D’un tratto, dalla corsia di destra, entra nel campo di ripresa della telecamera un autocarro leggero a forte velocità e in piena sbandata. Il cassone aperto porta un carico molto voluminoso, coperto da un telo. Il camioncino quasi si rovescia ma il contrasto tra le forze in gioco gli consente di riprendere l’assetto; tuttavia il mezzo è sempre fuori controllo e la sua inerzia lo manda a scontrarsi con la parete esterna della galleria. Per alcuni secondi sembra che la cosa sia finita lì. Invece poco dopo accade un’esplosione che sfocia in un violentissimo incendio.

    La galleria si trasforma in un inferno di fuoco. Qualcuno ricorda il disastro del Monte Bianco?

    Difficile stabilire con precisione perché sia accaduto tutto questo. E’ invece certo che la colpa sia del guidatore. Andava troppo velocemente ed è probabile che non si sia accorto in tempo della coda. Si potrebbe anche ipotizzare che si trovasse sulla corsia di sinistra e abbia sterzato per evitare il tamponamento, perdendo il controllo a causa del violento trasferimento di carico. Di sicuro non guidava in modo prudente. Magari gli è scoppiata una gomma, e allora non ha curato la manutenzione del mezzo. E l’esplosione? Una perdita dal serbatoio, le scintille dovute allo sfregamento con la parete? Oppure trasportava sostanze infiammabili in modo non sicuro che hanno fatto il botto? In ogni caso, questo disastro è sempre colpa della sua imprudenza, che probabilmente gli è costata anche la vita.

    360

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Incidenti AutoVideo Auto Ultimo aggiornamento: Lunedì 02/11/2015 14:46

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI