Carburanti alternativi: l’olio fritto ti porta lontano

Carburanti alternativi: l’olio fritto ti porta lontano

Il più alternativo tra i carburanti alternativi? Forse l'olio fritto, con cui due americani hanno percorso quasi 40

da in Curiosità Auto, Mondo auto, Prezzo benzina
Ultimo aggiornamento:

    carburanti alternativi

    Avrete sicuramente sentito parlare dei cosiddetti “carburanti alternativi“. Con questa espressione si vogliono intendere svariate sostanze atte a produrre energia se impiegate in un propulsore termico attraverso la combustione. Uno dei carburanti più “alternativi” tuttora sulla piazza è il caffè, con i cui fondi una Volkswagen Scirocco altrimenti detta Carpuccino ha percorso 250 miglia. L’obiettivo era dimostrare che qualsiasi tipo di combustibile può essere usato al posto di quello fossile.

    Dopo la Car-puccino ora è il turno di un altro residuo di derivazione alimentare, l’olio fritto.

    Tyson Jerry e Cloe Whittaker, ambientalisti americani hanno superato il record di 38.137 chilometri di marcia per una vettura alimentata con carburanti alternativi. Il precedente traguardo era stato conquistato da un gruppo di tedeschi nel 2007, Rainer Zietlow, Florian Hilpert, Falk Gunold e Franz Janusiewicz, a bordo di una “semplice” vettura a metano.

    Per Cloe e Tyson probabilmente il metano non era abbastanza alternativo, così si sono lasciati ispirare dalla quotidianeità per individuare un combustibile dalle proprietà ideali per l’utilizzo automobilistico.

    I due, grazie alla loro stravagante auto ecologica sono entrati nel Guinness dei Primati. La cosa più straordinaria è che hanno viaggiato gratis. Per abbattere ulteriormente i costi hanno reperito la propria materia prima nei ristoranti che hanno incontrato nel loro cammino, proprio dove il carburante alternativo rappresenta solo uno scarto. La loro auto, una Mitsubishi Delica soprannominata Veggie-Mobile ha continuato a far macinare il vecchio diesel, alimentato però con olio vegetale filtrato all’occorrenza.

    287

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoMondo autoPrezzo benzina
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI