Cellulari in auto pericolosi, negli Usa li vogliono bandire

Negli Usa vogliono bandire l'uso dei cellulari quando si è alla guida per aumentare la sciurezza

da , il

    cellulari auto pericolosi

    Che i cellulari in auto fossero pericolosi non è certo una novità, ma adesso negli Usa li vorrebbero bandire del tutto, per aumentare la sicurezza. L’America deve impedire l’uso di telefoni cellulari e altri apparecchi elettronici durante la guida, salvo nei casi di reale emergenza. A sostenerlo è il National Transportation Safety Board, che è l’agenzia governativa statunitense che si occupa delle indagini sugli incidenti nel settore dei trasporti.

    Questa, pur non avendo il potere di imporre leggi, ha da sempre un peso importante tra i parlamentari del Congresso Usa. Negli Stati uniti già ci sono stati i primi commenti e le prime razioni a questa ipotesi, secondo la CNN se questa raccomandazione verrà adottata presto si assisterà ad una delle più radicali riforme delle regole stradali nella storia della telefonia mobile. Potrebbe trattarsi dell’inizio di una nuova epoca per gli automobilisti che non sarebbero autorizzati a chiamare o inviare sms alla guida e che presto potrebbero usare il telefono solo in casi di necessità.

    L’annuncio, che non riguarderebbe gli apparecchi a mano libera, arriva dopo un’indagine che è stata condotta dalla stessa Ntsb sul tamponamento a catena che è avvenuto in Missouri durante lo scorso anno, che costò la vita a due persone, provocando 38 feriti che erano tutti studenti. Dall’indagine è risultato che l’incidente fu causato da un automobilista di 19 anni che ricevette e inviò 11 messaggi con il cellulare negli 11 minuti precedenti lo scontro del suo pick-up con uno scuolabus. Un grave incidente che ha fatto riflettere molto su determinati comportamenti alla guida. Anche in Italia si pensa a delle soluzioni per evitare l’uso del telefono. Per chi non può proprio farne a meno esistono in commercio delle valide alternative come i sistemi Bluetooth.