Chevrolet Volt è Auto dell’anno in nord America

La Chevrolet Volt, auto elettrica ad autonomia estesa prodotta da General Motors, ha ottenuto il riconoscimento di Auto dell'anno per il nord America, battendo la Nissan Leaf e la Hyundai Sonata

da , il

    chevrolet volt auto dell anno usa

    L’auto elettrica ad autonomia estesa Chevrolet Volt è stata votata Auto dell’anno in nord America, battendo tra le altre anche la Nissan Leaf, sua principale concorrente nel mercato delle vetture ad emissioni zero. La giuria composta da giornalisti internazionali ha scelto l’interpretazione americana di questo tipo di auto (cosa che, in un premio americano, non sorprende particolarmente), confermando il giudizio estremamente positivo da parte della critica nei confronti di questo modello. Un successo che, almeno per il momento, non sembra seguito da un uguale interesse da parte del pubblico.

    «E’ un grande onore aver ricevuto il riconoscimento come Auto dell’anno per il nord America – ha dichiarato Dan Akerson, amministratore delegato di General MotorsSin dall’inizio del suo sviluppo abbiamo creduto fermamente che la Chevrolet Volt avesse il potenziale per trasformare l’intera industria automobilistica».

    Nella classifica l’auto ha superato l’elettrica Nissan Leaf e la Hyundai Sonata, unica vettura tradizionale a raggiungere le finali. La Volt è tecnicamente un’auto ibrida plug-in che utilizza un motore termico per aumentare l’autonomia delle batterie che raggiunge circa i 610 km, 56 dei quali possono essere percorsi in modalità solo elettrica.

    «La Chevrolet Volt è la prima auto elettrica a vincere questo prestigioso premio – ha aggiunto Akerson – ed è la prima vettura di sempre a ottenere i principali riconoscimenti per la mobilità, la tecnologia e il rispetto ambientale. I consumatori possono essere così certi della credibilità e dell’affidabilità dei nuovi modelli».