Motor Show Bologna 2016

Euroncap, 5 stelle per Peugeot 208, Mazda CX-5, BMW Serie 3 e Hyundai i30 [FOTO]

Euroncap, 5 stelle per Peugeot 208, Mazda CX-5, BMW Serie 3 e Hyundai i30 [FOTO]
da in Auto 2012, Auto nuove, Berline, Bmw, Bmw Serie 3, Crash test, Euroncap, Fuoristrada e SUV, Hyundai, Hyundai i30, Mazda, Mazda CX-5, Peugeot, Peugeot 208, Utilitarie
Ultimo aggiornamento:

    Si è tenuta una nuova sessioe di crash test Euroncap, nei quali sono stati testati alcuni dei più recenti modelli usciti da poco sul mercato. L’ente europeo per i test sulla sicurezza delle vetture, ha sottoposto ai suoi rigidi test le nuove Peugeot 208, Mazda CX-5, BMW Serie 3 e Hyundai i30. Dobbiamo dire immediatamente, però, che tutte e quattro le auto si sono comportate in modo esemplare, conquistando tutte le ambite cinque stelle, nonostante le nuove regole più rigide. Nello specifico questo ottimo risultato ci fa capire come le case automobiliste abbiano preso molto seriamente il discorso della sicurezza del pedone in caso di investimento: infatti questo è uno dei parametri su cui si basa molto il giudizio nei crash test Euroncap. Partiamo proprio con il parlare della nuova utilitaria francese, la Peugeot 208. La piccola vettura d’oltralpe ha totalizzato un punteggio del 61% per la protezione dei pedoni, mentre ha ottenuto l’88% del punteggio per la protezione dei passeggeri adulti e del 78% per la sicurezza offerta ai bambini. Completa il quadro un punteggio dell’83% per la dotazione di accessori per la sicurezza.

    Proseguendo, la nuova BMW Serie 3 F30 è una vettura veramente molto valida sia su strada (vi ricordiamo la nostra prova su strada della nuova BMW Serie 3), ma anche dal punto di vista della sicurezza. Pensate che Euroncap ha assegnato il 95% del punteggio all’auto per la protezione degli adulti e l’84% per la sicurezza offerta ai bambini.

    Ottimi anche i valori ottenuti nella dotazione di accessori per la sicurezza e per la sicurezza in caso di investimento del pedone: i punteggi ottenuti sono, rispettivamente, dell’86 e 78%.

    La nuova Hyundai i30 è una vettura che sembra avere tutte le carte in regola per sfidare le concorrenti del segmento C anche più blasonate. Delle sue qualità abbiamo parlato quando l’abbiamo provata su strada, mentre della sicurezza ne parliamo ora. Nei crash test Euroncap la Hyundai i30 ha conquistato le 5 stelle grazie a dei punteggi del 90% per la protezione degli adulti e del 90% per quella dei bambini. Il 67% del punteggio è stato attribuito alla prova dell’investimento del pedone, mentre l’86% è stato assegnato per la sua dotazione di accessori per la sicurezza.

    Concludiamo parlando della Mazda CX-5. Il punteggio per l’investimento del pedone è del 64%, già molto buono considerando che si tratta di un SUV. 94% è il punteggio ottenuto nella protezione degli adulti, mentre l’86 e l’87% li ha ottenuti rispettivamente per la dotazione di accessori per la sicurezza e la sicurezza offerta ai bambini che si trovano a bordo.

    503

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI