Cinture di sicurezza. “E’ obbligo farle indossare”

  • Commenti (36)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Cinture sicurezza

Siete alla guida e il vostro amico non si allaccia la cintura di sicurezza. Amico o no, in qualità di conducenti siete “obbligati a obbligare” il passeggero ad allacciare le cinture.
Lo ha decretato di recente la Cassazione, che in caso di incidente non esiterà a condannare l’incauto al volante come colpevole di “omicidio colposo”.
Con la sicurezza stradale non si scherza, c’è già uno storico confermarlo.

E’ successo a un autista siciliano, Antonino A., che davanti al rifiuto del passeggero e amico Daniele G. a indossare le cinture di sicurezza ha preferito non insistere. Risultato, poco dopo l’auto è rimasta vittima di un incidente e il passeggero è stato catapultato dritto contro il parabrezza, morto sul colpo. Il poveretto alla guida, sopravvissuto grazie alla cintura di sicurezza, come se non bastasse si è visto imputare una condanna per omicidio colposo.

Secondo i magistrati avrebbe dovuto costringere il passeggero a rispettare la normativa, “invitandolo” ad abbandonare il veicolo in caso di mancata collaborazione. La responsabilità è solo sua, solo egli deve “prevedere e prevenire le altrui imprudenze e avventatezze“.

Stesso discorso per i passeggeri che occupano i sedili posteriori, per i quali è ancora più difficile far rispettare le regole.

Fonte | Il Messaggero

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
luisa
Luisa 1 febbraio 2010 13:37
Subtract karmaAdd karma

giusto obbligare il passeggero a rispettare la legge..

Rispondi Segnala abuso
wolf
Wolf 1 febbraio 2010 13:38
Subtract karmaAdd karma

hai ragione.. se la cintura va allacciata per legge, deve essere allacciata.

Rispondi Segnala abuso
twoxtwo
Twoxtwo 1 febbraio 2010 13:38
Subtract karmaAdd karma

ma ci sono ancora persone che non si allacciano la cintura oggigiorno?? mi sutpisco!!

Rispondi Segnala abuso
Red-Bull
Red-Bull 1 febbraio 2010 13:39
Subtract karmaAdd karma

pure a me sembra impossibile.. anche perchè se ti comperi un’auto nuova, grazie a sensori fino a quando non ti allacci la cintura, non smettono di suonare!!

Rispondi Segnala abuso
alfetta
Alfetta 1 febbraio 2010 13:39
Subtract karmaAdd karma

io ho preso l’abitudine di allacciare la cintura solo per non continuare a sentire quell’odioso beeeeppppp

Rispondi Segnala abuso
mastica
Mastica 1 febbraio 2010 13:39
Subtract karmaAdd karma

certo che comunque è vero il fatto che ancora molti almeno non se le alacciano

Rispondi Segnala abuso
El Mejo
El Mejo 1 febbraio 2010 13:40
Subtract karmaAdd karma

hai ragione, soprattuto chi siede al posti posteriori..

Rispondi Segnala abuso
nadi
Nadi 1 febbraio 2010 13:40
Subtract karmaAdd karma

io sono uno fra quelli, non ho proprio l’abitudine quando mi siedo dietro di tirarmi la cintura…

Rispondi Segnala abuso
gianluca
Gianluca 1 febbraio 2010 13:40
Subtract karmaAdd karma

pure io sono come te purtroppo.. per fortuna che mi siedo poco dietro!!

Rispondi Segnala abuso
inferno
Inferno 1 febbraio 2010 13:41
Subtract karmaAdd karma

però io non vedo corretto il fatto di imputare per omicidio colposo l’autista dell’auto

Rispondi Segnala abuso
gigetto
Gigetto 1 febbraio 2010 13:41
Subtract karmaAdd karma

io si, nel momento in cui uno sale sulla tua macchina, sei tu il responsabile di tutto..

Rispondi Segnala abuso
nicola
Nicola 1 febbraio 2010 13:41
Subtract karmaAdd karma

ma poi io mi chiedo, quanto ci vuole????

Rispondi Segnala abuso
piero
Piero 1 febbraio 2010 13:42
Subtract karmaAdd karma

sono le continue liti con mio nonno quando lo accompagno a fare la spesa….

Rispondi Segnala abuso
franz
Franz 1 febbraio 2010 13:42
Subtract karmaAdd karma

certo che le persone anziane magari sono ancora quelle più restie…

Rispondi Segnala abuso
panino
Panino 1 febbraio 2010 13:42
Subtract karmaAdd karma

hai ragione, magari si sentono imprigionate legandosi con la cintura..

Rispondi Segnala abuso
nemo
Nemo 1 febbraio 2010 13:43
Subtract karmaAdd karma

tante teste, tante idee. ma devono capire che è per il loro bene…

Rispondi Segnala abuso
laura
Laura 1 febbraio 2010 13:43
Subtract karmaAdd karma

certo che sfortuna questo… parte e toh incidente e l’amico muore…

Rispondi Segnala abuso
rotolone
Rotolone 1 febbraio 2010 13:44
Subtract karmaAdd karma

sfortuna?!?!? questa è sfi…a pura e semplice…

Rispondi Segnala abuso
bruna
Bruna 1 febbraio 2010 13:44
Subtract karmaAdd karma

sfortuna o no, è una cosa che potrebbe accadere a chiunque

Rispondi Segnala abuso
sid
Sid 1 febbraio 2010 13:45
Subtract karmaAdd karma

pensate a sto poverino che ora deve vivere con sta condanna…

Rispondi Segnala abuso
oscar
Oscar 1 febbraio 2010 13:45
Subtract karmaAdd karma

magari quanto si è anche incavolato con l’amico al fine che mettesse la cintura..

Rispondi Segnala abuso
elisa
Elisa 1 febbraio 2010 13:45
Subtract karmaAdd karma

forse si, forse no, mah.. comunque ora deve pagare…

Rispondi Segnala abuso
leo
Leo 1 febbraio 2010 13:46
Subtract karmaAdd karma

certo che anche lasciare uno che non vuole mettersi la cintura a terra… mi sembra con poco tatto..

Rispondi Segnala abuso
eros
Eros 1 febbraio 2010 13:46
Subtract karmaAdd karma

poco tatto o no, se uno sale con me e non se la mette, lo lascio dove sta…

Rispondi Segnala abuso
gian
Gian 1 febbraio 2010 13:46
Subtract karmaAdd karma

per fortuna penso che siano poche quelle persone che oggi giorno non la mettano…

Rispondi Segnala abuso
holly
Holly 1 febbraio 2010 13:47
Subtract karmaAdd karma

tutti sappiamo dell’importanza di mettere la cintura di sicurezza..

Rispondi Segnala abuso
paolo
Paolo 1 febbraio 2010 13:47
Subtract karmaAdd karma

e tutti sappiamo l’importanza di non guidare ubriachi o drogati, ma ci sono ancora quelli che guidano..

Rispondi Segnala abuso
fabio
Fabio 1 febbraio 2010 13:48
Subtract karmaAdd karma

certo che come sempre ci deve essre l’eccezzione che fa la regola…

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 1 febbraio 2010 13:48
Subtract karmaAdd karma

io su questo punto, la cintura me la allaccio sempre… magari guido con il cellulare in mano, la cintura è allacciata

Rispondi Segnala abuso
Scalia Giuseppe 1 febbraio 2010 17:31
Subtract karmaAdd karma

Sono molto favorevole alla cintura di sicurezza, ma la vorrei più sicura.
è a rischio, è pericolosa, è difettosa di fabbrica perchè nonè conforme alla direttiva 77/541/CE che nel punto 3.3.2 dice:la fibbia deve essere situata in posizione tale da essere immediatamente raggiungibile da parte di un soccorritore per liberare il passeggero in caso di pericolo. più pericolosa nella vetture a due porte. chi è dietro resta intrappolato da chi sta avanti.
Non saràmai sicura fino a che la fibbia non sarà facilmente sganciabile a mano senza bisogno di tagliare lacintura
scaliasj@tiscali.it

Rispondi Segnala abuso
Scalia Giuseppe 1 febbraio 2010 17:46
Subtract karmaAdd karma

aggiungo: la cassazione condanna l’autista a risarciri i danni.domando:
in base alle regole di comune diligenza e prudenza(art. 43CP) chi paga se con le cintura regolarmente agganciate si subiscono danni perchè la cintura, situata in posizione irrengiungibile, ha impedito un soccorso necessaRIO E URGENTE?
iL PRODUTTORE PRODUCE LA CINTURA,LA CASA AUTOMOBILISTICA INSTALLA LA CINTURA, IL MINISTRO DEI TRASPORTI OBBLIGA ALL’USO.chi risponde dei danni causati dalla fibbia difficilmente sganciabile? chi deve risarcire i danni?
scalisj@tiscali.it

Rispondi Segnala abuso
Marco Conzato 1 febbraio 2010 23:33
Subtract karmaAdd karma2 Punti

IO: “mettiti la cintura!”
LUI: “no”
IO: “allora scendi!”
LUI: “no”

in questo caso che si dovrebbe fare?
la legge va rispettata siamo d’accordo, ma non spetta a me farla rispettare!
Se il passeggero è un minorenne sono d’accordo a “obbligarlo” a indossarla…
Ma se il furbetto ha più di 18 anni, credo toccherebbe a lui assumersi la responsabilità delle proprie azioni!!!
Non la reputo una sentenza equa…

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 2 febbraio 2010 01:07
Subtract karmaAdd karma

mettere la cintura e’ un dovere…essere accusato di omicidio perche’ l’irresponsabile e’ un altro…un’altra offesa alla pubblica intelligenza da parte della legge.D’altronde siamo in italia..

Rispondi Segnala abuso
Dissenso 3 febbraio 2010 03:16
Subtract karmaAdd karma

La sentenza è, a mio parere, eccessiva e scorretta. Se il passeggero è maggiorenne, la responsabilità se la assume lui, nel momento in cui decide di violare la legge. Io non porterei in giro qualcuno senza cintura, ma è una mia scelta. Non si dovrebbe essere obbligati a diventare poliziotti. Un adulto si deve assumere le proprie responsabilità. Se compro una mazza da baseball per giocarci, e un mio amico la prende e la usa per ammazzare qualcuno dandogliela in testa, sono complice di un omicidio?

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 11 agosto 2010 14:06
Subtract karmaAdd karma

sapete cosa si intende per libertà????? libertà vuol dire che uno si comporta come vuole, PURCHE’ NON RECHI DANNO MAL PROSSIMO!!!!!!
quindi non rompete i coglioni con caschi e cinture e altre mille cavolate!!!! ognuno con la propia pelle ci fa quello che vuole!!!!!!
e non venitemi a dire stronzate tipo: le spese mediche poi le paghiamo tutti o altre cavolate del genere! perchè allora vi rispondo che la spesa che sosteniamo per gli stranieri, nel nostro paese è enorme!!!! eppure io NON li voglio!!!!! come la mettiamo?????

Rispondi Segnala abuso
Scalia Giuseppe 16 agosto 2010 12:35
Subtract karmaAdd karma

La fibbia, situata in posizione difficilemnte sgacnabile, non conforme alla Direttiva 77/541/CEE, rende difettosa, pericolosa la cintura
Chi paga i danni provocati dalla cintura difettosa? nei test ci sono manichini. Negli incidenti al posto dei manichini ci sono persone che hanno il diritto alla incolumitò e alla vita. Di chi la responsabilità?

Rispondi Segnala abuso