Motor Show Bologna 2016

Citroen Aircross concept, la C4 Cactus dal look sportivo al Salone di Francoforte 2015 [FOTO]

Citroen Aircross concept, la C4 Cactus dal look sportivo al Salone di Francoforte 2015 [FOTO]
da in Auto 2015, Auto nuove, Citroen, Concept Car, Crossover, Salone auto, Salone di Francoforte 2015
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18/09/2015 16:50

    Citroen Aircross Concept arriva al Salone di Francoforte 2015, e svela le linee da crossover destinato a rimpiazzare l’attuale C4 Aircross, riscrivendo il linguaggio stilistico e proponendo dimensioni maggiori. Ancora nelle vesti di show car, dovrà essere “ripulito” di alcuni elementi stilistici difficilmente immaginabili in un futuro da produzione di serie, a cominciare dai cerchi da 22 pollici con gommatura Continental 275/45. Piace perché parte dalla base dell’originalissima C4 Cactus per offrire un look più sportivo e dinamico. Niente esaltazione a tutti i costi delle forme tondeggianti, anzi, gli accenti di spigolosità danno al frontale una personalità interessante.

    Le caratteristiche
    Citroen Aircross al Salone di Francoforte 2015

    E’ il muso a catturare l’attenzione, merito della doppia griglia, come delle aperture sul paraurti e la presenza delle Air Curtain per ottimizzare l’aerodinamica. Il mix tra spigoli e tratti tondeggianti è ben bilanciato, mentre su fiancata e posteriore prevale l’elemento della morbidezza, con passaruota avvolgenti e marcati. Alla base delle portiere si trova l’evoluzione degli Airbump della Cactus, che diventano Alloy Bump e sostituiscono al materiale termoplastico del crossover urbano una nuova composizione con struttura alveolare in lega d’alluminio ad alto potere assorbente, per rispondere meglio a un ambito – quello fuoristradistico – più duro sulla carrozzeria. | LEGGI ANCHE: PROVA SU STRADA CITROEN C4 CACTUS | La “firma” di Citroen Aircross concept è senza dubbio nell’andamento della linea di cintura, sportiva e sottolineata dagli Air Signs, una cornice cromata sul finestrino posteriore, aperta nella zona terminale, così da agire da profilo alare e pulire l’aria verso la coda, riducendo le turbolenze alle velocità più alte. Bella la scelta delle barre sul tetto arcuate, in perfetto stile Cactus, come il tetto panoramico. I presupposti per un prodotto interessante, che replicherà le motorizzazioni dell’altro crossover in casa Citroen, ci sono tutte.

    CLICCA QUI PER IL NOSTRO SPECIALE SUL SALONE DI FRANCOFORTE! Ma dove andrà a inserirsi la Aircross concept quando diverrà realtà? Con le dimensioni da 4 metri e 58 centimetri in lunghezza, 2 metri e 10 in larghezza e 173 centimetri in altezza, prende il posto dell’attuale Citroen C4 Aircross andando decisamente oltre, diventando suv di segmento C parecchio spazioso e abitabile. Si tratta di valori superiori di 15 centimetri rispetto alla concorrenza diretta, che per fare un nome si chiamerà Nissan Qashqai. Al design coinvolgente della carrozzeria si accompagnano degli interni originali, ai quali accedere attraverso portiere con apertura ad armadio. Quattro sedute singole e il concetto di sofà introdotto dalla C4 Cactus mantenuto nello spirito, visto il tunnel idealmente a collegare i sedili. Forme avveniristiche e sportive, con alcuni tocchi hi-tech, a partire dal sistema di microfoni e altoparlanti inseriti nei poggiatesta per consentire una comunicazione più agevole tra i passeggeri. La plancia ripropone un layout a sviluppo orizzontale già visto su altri modelli della produzione recente Citroen e a farla da padrone sono due touchscreen da 12 pollici, con quello centrale motorizzato e a disposizione diretta del passeggero, svincolato dalle info riportate su quello dietro al volante. Sul fronte tecnico, Citroen Aircross concept sfoggia uno schema ibrido, con motore turbo benzina 1.6 litri da 218 cavalli e 275 Nm di coppia abbinato a uno elettrico, collocato al posteriore, e capace di 95 cavalli e 200 Nm. Complessivamente sono 313 cavalli da sfruttare, per scattare da 0 a 100 in 4″5. Numeri irrealistici se si pensa al modello che verrà prodotto in serie. La parte elettrica è alimentata da batterie agli ioni di litio, che si ricaricano in 3 ore e mezza da una presa di corrente casalinga, carica da poter sfruttare per una mobilità a zero emissioni con un’autonomia di 50 km. Quanto ai consumi, complessivamente Aircross concept promette un valore di 1,7 litri/100 km nel ciclo misto. Fabiano Polimeni

    704

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI