Motor Show Bologna 2016

Citroen al Salone di Ginevra 2016: tutte le novità esposte

Citroen al Salone di Ginevra 2016: tutte le novità esposte
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2016, Auto nuove, Citroen, Salone auto, Salone di Ginevra 2016
Ultimo aggiornamento: Martedì 15/03/2016 18:12

    La Casa d’Oltralpe non poteva mancare ad un appuntamento importante come il Salone dell’Auto di Ginevra. Tra le auto presenti molta attenzione è stata catturata dallo SpaceTourer, il nuovo multispazio del Double Chevron perfetto per qualsiasi esigenza. Non soo mancate inoltre le serie speciali in edizione limitata della crossover C4 Cactus, la Ciesse Piumini e la Rip Curl.

    Il punto di forza del Citroen SpaceTourer sono le tre diverse dimensioni del passo che consentono appunto di ottenere tre diverse taglie, tutte con una capacità di carico elevata, e configurabili per il trasporto da 5 a 9 persone. Il pianale è un’evoluzione dell’EMP2: la parte frontale è la stessa di C4 Picasso e Grand Picasso mentre quella centrale e posteriore sono nuove. Quattro diversi allestimenti: Feel e Shine disponibili per tutte le varianti e con 5,7 oppure 8 posti; Business per coloro che necessitano dei 9 posti, Business Lounge per avere un salottino viaggiante con 6 o 7 posti, finiture curate. Completa la dotazione di serie che comprende anche un sistema di infotainment con schermo touchscreen da 7 pollici. Disponibile anche con la trazione integrale, lo SpaceTourer avrà motori a gasolio BlueHDi per tutte le esigenze con potenze da 96 a 180 cavalli.

    A Ginevra spazio anche per la Citroen C4 Cactus Ciesse Piumini, edizione speciale realizzata solamente in 500 esemplari della crossover del Double Chevron. Di fatto rappresenta il nuovo top di gamma della Citroen C4 Cactus, grazie ad una dotazione di serie davvero completa. Le motorizzazioni disponibili sono tutte tranne la Puretech benzina da 75 cavalli (niente neopatentati quindi) e la diesel BlueHDi da 100 cavalli dotata di Start&Stop e cambio manuale (con il cambio automatico robotizzato ETG6 invece l’allestimento è disponibile). Il prezzo base della Citroen C4 Ciesse Piumini è di 18.800€ con il benzina Puretech da 82 cavalli.

    La seconda delle tre serie speciali della Citroen C4 Cactus è la Rip Curl, realizzata con la collaborazione del brand conosciuto in tutto il mondo dal 1969 per le sue tavole da surf. Esteticamente si fa notare per i dettagli in colore bianco che spiccano sulla carrozzeria marrone utilizzata per le foto ufficiali, ma sarà disponibile anche nelle tonalità nero, rosso, grigio, bianco perla e nella nuova blu baltico, alle quali si potranno abbinare il nero, cioccolato, dune e grigio per i cuscinetti AirBump. Con questo allestimento ha fatto il suo debutto il sistema Grip Control sulla gamma C4 Cactus con cinque diverse modalità di guida: STANDARD, SABBIA, FUORISTRADA, NEVE ed infine ESP OFF.

    In prima fila allo stand Citroen del Salone di Ginevra 2016 non poteva che esserci anche la E-Mehari Concept by Currèges, noto stilista. Bianca con soli alcuni particolari arancioni si propone come una piccola “spiaggina” adatta a piccoli tratti, tutti ovviamente open air. Motorizzazione elettrica con pacco batteria che garantisce un’autonomia dai 100 ai 200 km e sviluppa 68 cavalli, capaci di portare la E-MEHARI a 110 km/h.

    603

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI