Citroën al Salone di Parigi 2016: tutte le novità auto esposte [FOTO LIVE]

Citroën al Salone di Parigi 2016: tutte le novità auto esposte [FOTO LIVE]
da in Auto 2016, Auto nuove, Citroen, Citroen C3, Citroen C4 Grand Picasso, Citroen C4 Picasso, Salone auto, Salone di Parigi 2016
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18/11/2016 16:39

    La Citroën ha “giocato” gran parte delle proprie carte vincenti al Salone di Parigi 2016 sulla nuova C3 che, mostrata a giugno, è arrivata qui al debutto pubblico in anteprima mondiale. Accanto alla compatta che da anni rappresenta il modello più importante della casa in termini di vendite, c’è spazio anche per le rinnovate C4 Picasso e C4 Grand Picasso, giunte al lancio commerciale. A Parigi vengono presentati anche due nuovi concept. Il primo si chiama CXperience, anticipa una prossima berlina che dovrebbe prendere il posto della C5. Il secondo è nientemeno che il prototipo della vettura che il prossimo anno parteciperà al campionato mondiale rally: la C3 WRC Concept.

    La nuova Citroën C3 segna un netto distacco dal design della versione precedente. Infatti ora anche la piccola di segmento B adotta lo stile inaugurato dalla Cactus, in particolare per quanto riguarda gli ormai inconfondibili airbumps sulle portiere. Vistosa e dal look decisamente riconoscibile, di sicuro non si confonde con le altre. Molta cura è stata posta al comfort dell’abitacolo che offre anche parecchie possibilità di personalizzazione. La condivisione della piattaforma PF1 con la Peugeot 208 ha permesso di ottenere un passo più lungo; questo significa un maggiore spazio per i passeggeri. Le motorizzazioni partono dai tre cilindri PureTech da 68, 72 e 110 cavalli, poi i diesel BlueHDi da 75 e 100 cavalli. Il lancio commerciale in Italia è previsto per novembre.

    La Citroën C4 Picasso è stata sottoposta a restyling, insieme alla sua sorella maggiore da sette posti C4 Grand Picasso. Queste due monovolume hanno un nuovo frontale, vedranno anche la disponibilità di ulteriori colori per la carrozzeria. Importante l’introduzione nella gamma del motore PureTech 1.2 turbo da 130 cavalli. Interessante anche il nuovo portellone, ora dotato di sistema d’apertura automatico senza mani. Poi i consueti aggiornamenti tecnologici.

    Non sappiamo con certezza se il concept CXperience anticipi effettivamente le fattezze della prossima C5. Di certo il design non si può definire anonimo. Particolare decisamente fondamentale in un segmento, quello delle berline a tre volumi, dove la tendenza è quella di mantenere una certa impostazione classica. Intanto la CXperience ha un’interpretazione molto personale del terzo volume. Nel senso che la coda quasi non c’è, perché il lunotto spiove molto in profondità, al punto di fondersi con quella parvenza di coda. Molto moderno ed elegante. Inoltre sempre meno lunga dei suoi 4,85 metri. Davanti lo stile è inconfondibilmente Citroën: non puoi evitare di guardare questa macchina e sai subito a che marca appartiene.

    Al salone di Parigi la Citroën ha mostrato anche il prototipo della macchina che nel 2017 lancerà la sfida al campionato mondiale rally. Nello stand della capitale francese si può quindi ammirare la C3 WRC Concept. Secondo i nuovi regolamenti adottati per la prossima stagione, le vetture potranno avere circa 380 cavalli di potenza e appendici aerodinamiche maggiorate rispetto al passato. Il primo pilota sarà Kris Meeke.

    585

    ARTICOLI CORRELATI