Motor Show Bologna 2016

Citroen C4 Picasso restyling 2016, arriva il motore PureTech 130 [FOTO]

Citroen C4 Picasso restyling 2016, arriva il motore PureTech 130 [FOTO]

Aggiornamento di metà carriera per il monovolume. Novità di stile e tecnologiche

da in Auto 2016, Auto nuove, Citroen, Citroen C4 Picasso, Monovolume, Restyling
Ultimo aggiornamento:

    A tre anni dal lancio, è tempo di restyling per Citroen C4 Picasso e Citroen C4 Grand Picasso. Le due monovolume guadagnano un nuovo frontale, nuove tinte carrozzeria, accorgimenti tecnologici funzionali al carico bagagli, senza dimenticare il motore turbo benzina 1.2 litri PureTech da 131 cavalli, importante aggiunta alla gamma di propulsori BlueHdi e PureTech già presente a listino. Assicura il 95% dei 230 Nm di coppia massima già a 1.500 giri/min ed è accoppiato a un cambio automatico 6 marce, ideale vista la mission del monovolume.

    I consumi dichiarati si attestano sui 20 chilometri con un litro nel ciclo combinato, con emissioni di Co2 pari a 115 g/km. Non è un’unità dal “fiato corto”, visti i 201 km/h garantiti in velocità massima e lo scatto da 0 a 100 “coperto” in 10,1 secondi. Messa da parte la novità tecnica di maggior rilievo, passiamo agli accorgimenti estetici e le rivisitazioni hi-tech.
    Partiamo dal nuovo frontale, con inserti cromati intorno ai fendinebbia, sul nuovo paraurti, regolare e come una grande fascia orizzontale, lasciando una porzione molto più stretta, intorno al portatarga, separata dal resto. I gruppi ottici confermano l’interessante schema “multilivello”, cambiando le finiture intorno ai proiettori principali. La carrozzeria sfoggia tre nuove tinte, insieme alla possibilità di un tetto a contrasto, unicamente su Citroen C4 Picasso, però. I cerchi in lega da 17 pollici nel nuovo disegno cinque razze bicolore e i fari posteriori 3D di serie su tutti gli allestimenti, con una nuova grafica, completano le modifiche stilistiche. Da aggiungere che, insieme al tetto a contrasto, anche le calotte degli specchietti riprendono la tinta nero lucido.
    I più attenti noteranno anche il logo Citroen sul portellone posteriore nero contornato da cromature.

    I due monovolume, cinque e sette posti, si esprimono al meglio quando c’è da raccontare il comfort a bordo, insieme alla capacità di carico nel bagagliaio. Il restyling 2016 di C4 Picasso introduce il portellone motorizzato automatico, con sistema Hands free tailgate.

    Quanto all’ambiente interno, saranno disponibili tre disegni nuovi e alternativi allo step base. Sono stati ribattezzati Wild Blue, Dune Beige e Hype Grey. Il primo offre di serie il sedile anteriore ripiegabile a 180° e sedute anteriori massaggianti, il secondo integra il Lounge Pack, che include, tra gli altri, i poggiatesta relax e le sedute in pelle Nappa (optional), infine, con Hype Grey, tra le caratteristiche da segnalare ci sono le luci di lettura per i sedili posteriori e le tendine parasole integrate.

    Lo schema multimediale continua a offrire la strumentazione da 12 pollici HD opzionale, migliorata nella reattività, così come il display da 7 pollici, che include nuovi servizi, in feedback ottimizzato e le funzioni Mirror Screen. Evoluto anche il navigatore satellitare 3D ConnectNav, mentre un importante arricchimento dell’offerta di sistemi di assistenza alla guida entra a far parte delle dotazioni di serie o a richiesta. Presente il sistema di rilevamento dei limiti di velocità, con suggerimento sulla strumentazione e possibilità di adeguare il cruise control, l’evoluzione in adaptive cruise control con funzione stop&go e un range operativo tra i 30 e 180 km/h. L’active Safety brake che frena autonomamente in caso di imminente rischio collisione, il Lane Departure Warning e l’Active Bild Spot Monitor completano l’elenco, con l’interazione tra questi ultimi due sistemi da segnalare: in caso i radar rilevino un veicolo col quale si rischia di entrare in collisione nel cambio corsia, sul volante viene applicata una forza contraria alla manovra per tenere l’auto sulla corretta corsia ed evitare l’incidente.

    Benzina:

    Citroen C4 Picasso 1.2 PureTech 131 cavalli Live 24.950 Euro
    Citroen C4 Picasso 1.2 PureTech 131 cavalli Feel 26.750 Euro
    Citroen C4 Picasso 1.2 PureTech 131 cavalli Shine 29.750 Euro
    Citroen C4 Picasso 1.6 THP 165 cavalli Shine EAT6 31.950 Euro

    Diesel:

    Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi 99 cavalli Live 24.700 Euro
    Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi 99 cavalli Business 25.900 Euro
    Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 cavalli Live 26.050 Euro
    Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 cavalli Feel 27.850 Euro
    Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 cavalli Business EAT6 28.750 Euro
    Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 cavalli Shine 30.850 Euro
    Citroen C4 Picasso 2.0 BlueHDi 150 cavalli Business 28.750 Euro
    Citroen C4 Picasso 2.0 BlueHDi 150 cavalli Feel 29.350 Euro
    Citroen C4 Picasso 2.0 BlueHDi 150 cavalli Shine 32.350 Euro

    696

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2016Auto nuoveCitroenCitroen C4 PicassoMonovolumeRestyling

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI