Citroen C5 Aircross, primi bozzetti del nuovo SUV compatto [FOTO]

Citroen C5 Aircross, primi bozzetti del nuovo SUV compatto [FOTO]

Sarà una proposta di suv compatto, un'anteprima potrebbe arrivare già ai prossimi saloni dell'auto. Scopriamo la nuova Citroen C5 Aircross.

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2017, Auto nuove, Citroen, Citroen C5, Concept Car, Fuoristrada e SUV
Ultimo aggiornamento:
    Citroen C5 Aircross, primi bozzetti del nuovo SUV compatto [FOTO]

    Oggi, la sigla C5 per Citroen è una grande berlina di segmento E, sul mercato da molti anni e distante dallo stile e dai contenuti più recenti che hanno contrassegnato il marchio. Citroen C5 Aircross è una visione alternativa, che ripropone la stessa sigla ma la abbina a forme da sport utility. Anche le dimensioni saranno differenti, perché avremo una C5 Aircross che si insedierà nel segmento C, ovvero, metro alla mano, misure da 4 metri e mezzo in lunghezza. Il debutto è dietro l’angolo, dovrebbe arrivare già in Cina ad aprile, dopodiché è attesa sul mercato nel 2018.

    Al Salone di Ginevra si è visto DS 7 Crossback, proposta media e premium, dell’altro brand della galassia PSA. Tocca a Citroen ampliare l’offerta suv e con C5 Aircross si farà un interessante passo in avanti, su piattaforma EMP2, il collaudato bacino di motorizzazioni Pure Tech e BlueHdi, completate da uno stile che richiama alcuni dettagli ormai identificativi del marchio, sviluppati per un prodotto più maturo quale può essere un suv compatto rispetto a un crossover urbano come C4 Cactus.

    Citroen C5 Aircross concept, bozzetti (2)

    Lo sdoppiamento dei fari anteriori funziona, dall’ultima generazione di C3 arrivano le luci diurne a led sulla stessa fascia della calandra, più imponente in trattamento riservato ai proiettori in basso. Dal concept al prodotto di serie è facile attendersi delle evoluzioni: il bozzetto regala al momento un’integrazione molto dinamica. Stonano un po’ le fine prese d’aria sul paraurti, dai contorni silver.
    Inequivocabile, sotto il portatarga, l’occhio che servirà per le funzioni di assistenza alla guida.

    Passaruota e fiancata hanno uno sviluppo muscoloso, i montanti A sono a contrasto con la tinta carrozzeria e la cornice dei finestrini interamente cromata.

    Alla base delle portiere si ritrovano le protezioni vagamente ispirate agli Airbump, mentre sul tetto le barre ad arco seguono l’andamento del padiglione.

    Coda alta e lunotto stretto, dal bozzetto alla realtà è scontato ritrovare altre proporzioni, che tengano conto delle necessità di visibilità in manovra. Le forme stondate che caratterizzano Citroen C5 Aircross si trovano anche sui fari posteriori, dalla superficie però scavata. Il Salone di Shanghai 2017, ad aprile, potrebbe regalarci la prima uscita dal vivo di un suv che si anticipa interessante.

    474

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2017Auto nuoveCitroenCitroen C5Concept CarFuoristrada e SUV
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI