Citroen DS3 R3, foto ufficiali

Citroen DS3 R3, foto ufficiali

La Citroen prepara un allestimento da corsa per la sua DS3

da in Auto Edizione Limitata, Auto nuove, Auto sportive, Citroen
Ultimo aggiornamento:

    r3

    Citroen ha deciso che alla fine dell’anno la sua versione Ds3 sarà allestita in versione da gara e competerà nel campionato di riferimento, come ovvio nella categoria R3T. Dal punto di vista della preparazione della vettura, l’impostazione da competizione impone che la carrozzeria sia costruita secondo le norme di sicurezza che i regolamenti delle competizioni richiedono. Per questo motivo, la differenza con il modello stradale è enorme. La personalizzazione ha fatto sì che la R3 abbia delle caratteristiche che sono inedite.

    Per esempio, all’interno dell’abitacolo, è presente la roll-cage, integrale, come di consueto nelle versioni da competizione. Per riuscire a racimolare qualche cavallo in più di potenza, i tecnici francesi hanno lavorato anche sul sistema di scarico, progettato in via esclusiva per questa Ds3 R3. Ciò che, invece, è rimasto simile alla vettura di serie è l’impianto ad iniezione, oltre che i sistemi di condotte di aspirazione e scarico montati sulla vettura.


    Gli ingegneri della Citroen hanno lavorato sull’equilibrio dell’auto da corsa, per ottenere una distribuzione dei pesi efficiente e donare alla loro vettura una maggiore stabilità e guidabilità, durante le competizioni. Una soluzione in tal senso, per esempio, è stata quella di spostare la batteria dietro i sedili anteriori, così come è stato creato un basamento in acciaio per proteggere la parte anteriore sottoscocca del motore, in modo che il baricentro della vettura si possa abbassare, a tutto vantaggio della tenuta di strada.

    r3
    Dal punto di vista, invece, del propulsore, i motoristi Citroen hanno elaborato il 1.6 cc THP, portandolo ad erogare una potenza di ben 210 cavalli, con un incremento di 10 cavalli rispetto alla versione Ds3 Racing della versione stradale. La coppia motore che si sprigiona, adesso, è significativamente arrivata a 350 Nm, ben oltre il limite della versione Racing. Il motore con 4 cilindri in linea, sovralimentato, adesso, ha in abbinamento un cambio a sei rapporti sequenziale.

    392

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto Edizione LimitataAuto nuoveAuto sportiveCitroen
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI