Citroen DS3 Racing 2014: evento per le protagoniste dei Rally e competizioni [FOTO]

Citroen DS3 Racing 2014: evento per le protagoniste dei Rally e competizioni [FOTO]

A Vairano si è svolto un evento Citroen utile a presentare su pista la gamma che ha portato al successo il brand francese

da in Auto 2014, Auto nuove, Auto sportive, Citroen, Citroen DS3, Rally
Ultimo aggiornamento:

    Da qualche anno a questa parte Citroen è tornata alla ribalta nel mondo del Rally e l’ha fatto con la DS3. Ora continua la striscia positiva delle competizioni su pista con la Nuova C-Elysée ma l’evento proposto dal brand francese per la presentazione della sua utilitaria sportiva non ha lasciato delusi gli appassionati, scopriamo infatti tutte le caratteristiche tecniche delle DS3 Racing 2014 nelle varianti R1, R3, R3 Max, R5 e WRC che hanno corso in pista a Vairano.

    I successi di Citroen nel mondo competizioni

    I grandi successi ottenuti da Citroen parlano chiaro e lo dimostrano le cinque volte in cui l’abbiamo vista vincitrice della Coppa del Mondeo FIA Rallye-Raid, le otto volte Campioni del Mondo come Costruttori nel Rally WRC e le ben nove volte Campioni del Mondo grazie al pilota Sébastien Loeb a bordo proprio della Citroen DS3 WRC.

    Per quanto riguarda invece l’altro lato delle competizioni, quelle su pista, citiamo i successi già ottenuti con la C-Elysée nel campionato mondiale WTCC, quello che vede protagoniste le Nuove Honda Civic, Chevrolet Cruze e Lada Granta. Il double-chevron è primo in classifica con i piloti José-María López, Sébastien Loeb ed Yvan Muller.

    Citroen DS3 R1

    Citroen DS3 R1 2014

    La Citroen DS3 R1 non è altro che l’entrata in gamma delle DS3 da competizione. Sotto al cofano troviamo un “sobrio” 1.6 litri di cilindrata con potenza massima di 125 cavalli e dotata di cambio manuale a cinque rapporti ed è venduta al prezzo di 30.000 Euro. Se si hanno rapporti con vetture anche più potenti, la DS3 R1 si rivela un’auto facile da guidare, non troppo esaltante in velocità seppur emozionando una volta a bordo. In curva lo sterzo risponde bene e velocemente ed i freni sono tarati alla giusta maniera per portare tutti i 125 cavalli su pista.

    Citroen DS3 R3

    Citroen DS3 R3

    Proseguiamo con la gamma Citroen DS3 Racing e lo facciamo ora con la variante R3. E’ sempre una vettura con motore 1.6 ma dotata ora di turbocompressore e potenza che arriva a 210 cavalli in grado di regalare forti emozioni sin dai bassi regimi ed il cambio non è più un manuale ma un sequenziale con cambiate secche e decise; un’auto rivista chiaramente sotto il punto di vista meccanico con nuove sospensioni ed un impianto frenante di ottimo livello per esser sfruttato su pista ad alte velocità. Come per tutte le vetture da gara che si rispettino, sono di serie le cinture a quattro punti in questa vettura.

    Citroen DS3 R3 Max

    Citroen DS3 R3 Max

    Ci spostiamo al passo in avanti che Citroen propone, parliamo della Citroen DS3 R3 Max dotata anch’essa dello stesso 1.6 Turbo ma con una potenza che arriva a 230 cavalli.

    Rispetto alla precedente variante descritta, questa è equipaggiata di un Kit sportivo che prevede una diversa testa del cilindro, cambia il supporto del motre e del cambio, così come le bielle, i pistoni, l’albero ed il volano del motore, il collettore dello scarico, la turbina, lo scarico dell’aria, il filtro dell’aria, l’impianto frenante e quindi la pinza dei freni anteriori e i dischi anteriori, la pinza dei freni posteriori ed il condotto dell’aria dei dischi anteriori.

    Citroen DS3 R5

    Citroen DS3 R5

    L’ultima delle Citroen DS3 da pista è la versione R5. Si tratta di una vettura che si scosta di gran lunga rispetto alle precedenti descritte, è equipaggiata da un motore 1.6 litri da 280 cavalli di potenza massima ad iniezione diretta, trazione integrale e che vuole rispecchiare in molti aspetti le vetture nate per il Mondo del WRC ed il cambio è anche in questo caso un sequenziale a cinque rapporti.

    Citroen DS3 WRC

    Citroen DS3 WRC

    Parliamo infine della massima serie, la estrema Citroen DS3 WRC. Si tratta della più competitiva in gamma ed è quella che ha portato alla vittoria il marchio francese in più gare mondiali. Sotto al cofano troviamo un potente motore 1.6 turbo con potenza massima che arriva ad un tetto di 300 cavalli, 4 cilindri in linea ad iniezione diretta, 16 valvole e coppia massima che arriva a 350 Nm a 3250 giri al minuto. Il cambio è un sequenziale a sei rapporti e frizione a doppio disco ceramico-metallico. Per quanto riguarda i freni, quelli anteriori sono dei dischi ventilati da 355 millimetri se concepiti per asfalto, altrimenti da 300 millimetri se adoperati per tracciato su terra, mentre i posteriori sono a dischi ventilati da 300 millimetri. Da regolamento ufficiale anche la DS3 WRC ha un peso minimo di 1200 chili.

    965

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2014Auto nuoveAuto sportiveCitroenCitroen DS3Rally
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI