Citroen DS3 Racing, la più veloce e scattante

La Citroen ha presentato la Citroen DS3 Racing una nuova vettura sportiva che sembrava dovesse essere solo una bella ambizione, invece, seconso la Casa francese è la vettura di serie più scattante e veloce di sempre

da , il

    Citroen DS3 Racing, la più veloce e scattante

    Citroen ha deciso di produrre, anche se in tiratura limitata di 2000 pezzi l’anno, la DS3 Racing, la versione più sportiva della vettura francese, con la collaborazione della Citroen Racing, il reparto sportivo impegnato nel campionato mondiale rally con piloti quali Sebastien Loeb, Dani Sordo e Sebastien Ogier che hanno contribuito allo sviluppo della DS3 Racing. Quella che sembrava solo una proposta molto ambiziosa, fatta in occasione del Salone di Ginevra del 2010 sta diventando realtà. L’auto è riconoscibile per i colori della carrozzeria, nera con tetto arancione oppure bianca con tetto grigio.

    La DS3 è stata molto apprezzata, staremo a vedere se lo sarà anche questa nuova versione che varia le finiture in carbonio applicate ai passaruota, ai paraurti e alle minigonne con scarichi cromati e cerchi in lega da 18 pollici di disegno e colorazione specifici, studiati in funzione del loro alleggerimento. A bordo due sedili anatomici, con la possibilità di personalizzare la plancia color arancio o grigia, con un’apposita serie di adesivi, disponibili anche per il tetto e in vendita a 400 euro. Il navigatore satellitare si aggiunge alla piccola lista di optional del modello, che è fornito di tutte le dotazioni di serie del livello di equipaggiamento Sport Chic.

    La DS3 Racing è commercializzata in Italia a un prezzo di 29.900 euro, con circa 200 unità l’anno e si distingue per il motore turbo di 1598 cc con la potenza aumentata a 202 cv, disponibili a 6000 giri. La coppia massima è di 275 Nm, che sono erogati in un regime che va da 2000 a 4500 giri. Il cambio meccanico a 6 marce è stato modificato per adeguarlo alle nuove caratteristiche del motore ed è stato modificato anche l’assetto con molle e ammortizzatori specifici e il corpo vettura ribassato di 15 mm, mentre i freni anteriori hanno dischi maggiorati. Le prestazioni sono di rilievo con una velocità massima di 235 km/h e un tempo di 6,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Secondo i responsabili della Casa francese, la DS3 Racing è la Citroen di serie più veloce e scattante di sempre. Dopo i grandi successi in campo sportivo potrebbero arrivarne anche altri.