Citroen DS4 Just Matt: esclusività ad un prezzo di 28.250 Euro [FOTO]

[galleria id=”11575″]

Dopo una raffinata versione della Citroen DS4 denominata come Pure Pear, è pronta a debuttare nel mercato la Just Matt. Nel linguaggio della Casa del doppio Chevron, la parola Just Matt ha da sempre simboleggiato le vetture con carrozzeria color nero opaco: un esempio lo troviamo per le DS3 oppure anche per la serie speciale della Citroen C5 Tourer.
La DS4 con questa livrea vuole ancor più coinvolgere il gusto del pubblico italiano e lo vuole fare anche con una dotazione di serie sensazionale che ora vi elencheremo nel dettaglio. A differenziarla da tutte le altre Citroen in gamma con questa denominazione, sarà possibile ordinare la DS4 Just Matt in altre colorazioni oltre al nero: ben sette a seconda del proprio gusto.
Il prezzo di partenza per questo modello sarà di 28.250 Euro

Citroen DS4: com’è

Citroen DS4 deriva dalla C4, il segmento ricoperto è quello sostanzialmente ma la DS4 lo fa con maggior stile, con dotazioni diverse e con una linea più slanciata e volta anche all’avvicinarsi ad un piccolo crossover data la sua considerevole altezza da terra.
Rispetto alla berlina compatta di cui ne prende ispirazione, questa è più corta di 5 centimetri, più larga di 2 e più alta di 3 centimetri. E’ sostanzialmente quasi una coupé a cinque porte e con una posizione di guida rialzata.

Esclusività coinvolgente

Concentrandosi ora su ciò che Citroen propone in listino, sta di fatto che sin dai primi esemplari di DS3 arrivati nel mercato in colorazione nera opaca, hanno da subito coinvolto i giovani ed ora la casa francese ci riprova e lancia in Italia la nuova Citroen DS4 Just Matt: un modello che vuole caratterizzarsi principalmente per l’impatto visivo che dona negli esterni e per la grande raffinatezza che si trova internamente.

Sette le colorazioni

Quando si parla di colorazione opaca, generalmente si fa riferimento al nero: daltronde è la tonalità che adoperano tutti per opacizzare e che è in grado di esprimere al meglio la tanta esclusività. In questo caso invece la DS4 Just Matt può esser scelta, a seconda dei propri gusti, in sette colorazioni differenti e sono quelle che in un certo senso hanno a che fare con gli elementi naturali.
Le tonalità in listino sono quindi il Terra (Matt Ground), l’Acqua (Matt Ocean), il Ghiaccio (Matt Polar), l’Aria (Matt Cloud), il Tempesta (Matt Storm), il Fuoco (Matt Fire) e l’Oscurità (Matt Shadow). Tra parentesi la denominazione di listino Citroen.

Interni ed esterni

Ad impreziosire gli esterni, quelli che determinano il primo impatto visivo del pubblico, ci pensano i grandi cerchi in lega da 18 pollici Brisbane in colorazione non più opaca ma nero lucido giusto appunto per dare un netto contrasto. Una volta accomodati all’interno, invece, ci si trovano i soliti elementi di grande raffinatezza stilistica delle altre DS4 ma che si differenziano per il pregio che questi hanno e per la dotazione di alto livello rispetto magari alle concorrenti anche se non è facile trovarle in questo segmento.

Citroen DS4 Just Matt posteriore

Dotazioni di serie

Passiamo ora alla dotazione di serie di questa DS4 Just Matt. Internamente si troveranno il il climatizzatore automatico bi-zona, la radio con lettore CD ed MP3, i comandi al volante e con connessione Bluetooth, il regolatore e limitatore di velocità, i sensori per la pioggia e delle luci, i sensori di parcheggio posteriori, il sistema Traction Control, l’assistente per le partenze in salita Hill Assist e i servizi di Citroen eTouch.

Motorizzazioni

In merito invece alle motorizzazioni che equipaggeranno queste DS4 saranno le medesime che montano le versioni So Chic alimentate a gasolio. Quindi si parte con il 1.6 con tecnologia e-HDi Airdream dotata di filtro antiparticolato con 114 cavalli di potenza massima, 84 kW. Si tratta di un motore con tecnologia micro-ibrida dotato del sistema di recupero dell’energia in frenata e dello Start&Stop. Si conclude poi con i 2.0 HDi con potenze di 136 e 163 cavalli rispettivamente da 100 e 120 kW ed entrambi dotati di filtro antiparticolato. Il propulsore 2.0 litri da 163 cavalli è disponibile al cliente anche con cambio automatico a sei velocità, oltre chiaramente al manuale sei marce.

Dati tecnici e consumi

Stando ai dati tecnici dichiarati dalla Casa francese, il 1.6 e-HDi raggiunge una velocità massima di 190 chilometri orari e lo scatto da 0 ai 100 chilometri orari lo effettua in 11,3 secondi. I consumi si attestano sui 21,3 chilometri con un litro di gasolio per una percorrenza massima di 1278 chilometri.
Il 2.0 litri da 136 cavalli, invece, raggiunge i 204 di massima con uno scatto da ferma fino ai 100 orari in 10,2 secondi. Consumi contenuti anche per questo diesel che si aggirano sui 19,6 chilometri con un litro per una percorrenza massima di 1320 chilometri.
Chiudendo con l’altro 2.0 litri però da 163 cavalli, la velocità massima è di 212 chilometri all’ora e i 0-100 li raggiunge in 9,3 secondi. 19,6 sono invece i chilometri percorribili con un litro e un viaggio di 1320 chilometri lo si effettua con un pieno in totale comfort.

Prezzi

Per quanto riguarda tutti i prezzi per questa esclusiva DS4, si parte dai 28.250 Euro fino ad arrivare alla top di gamma presente in listino a 28.250 Euro. Quella dotata del 2.0 HDi da 136 cavalli invece è proposta a 29.350 euro.

Impostazioni privacy