NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Citroen Jumper 2014: tanta sicurezza e tecnologia per il nuovo furgone [FOTO]

Citroen Jumper 2014: tanta sicurezza e tecnologia per il nuovo furgone [FOTO]

Si rinnova il Citroen Jumper e arriva con motori dotati di Start&Stop dai bassi consumi

da in Citroen, Citroen Jumper, Furgoni, Veicoli Commerciali
Ultimo aggiornamento:
    Citroen Jumper 2014

    Entra in gamma Citroen il Nuovo Jumper 2014 con uno stile inedito e ricercato rispetto al modello in via di pensionamento con tanta tecnologia in più e sicurezza attiva e passiva. Dal momento della sua commercializzazione le unità ad oggi vendute sono arrivate a ben 800.000. Moderno il design per essere anche un veicolo che rappresenti un elemento del biglietto da visita per chi lo adopera per il business. L’innovazione vede inoltre l’introduzione di gruppi ottici dotati di tecnologia a LED con funzione DRL.

    Stile e design

    Circa lo stile del Nuovo Citroen Jumper 2014 c’è da dire che è sicuramente dei più moderni, innovativi e sotto certi aspetti inediti rispetto al passato con un frontale che si avvicina non di poco a quello che è il family-feeling dei modelli in gamma per il marchio Citroen. E’ stato proprio nel design che si è puntato molto poiché questo è uno dei fattori determinanti per chi lo adopera ogni giorno per il business, il furgone infatti è considerato uno dei biglietti da visita in campo professionale.
    Tanta pure la tecnologia. Sono presenti infatti tra gli optional dei gruppi ottici anteriori dotati di tecnologia a LED con funzione DRL.

    Interni e tecnologia di bordo

    Citroen Jumper 2014 interni

    A tutto vantaggio del comfort il Nuovo Jumper presenta un’ottimale postazione per il conducente con sedile ad ammortizzamento variabile, appoggiagomito e la regolazione lombare. Per una maggiore ergonomia la leva del cambio è posizionata ben in alto e c’è pure un tavolinetto ribaltabile e rialzabile. L’ambiente si presenta pienamente funzionale e confortevole con un volante dal design moderno e robusto. La plancia è sicuramente meno sobria rispetto a prima, presenta infatti tanta tecnologia con la nuova radio presente, eleganza poi nei nuovi rivestimenti dei sedili.
    La tecnologia introdotta è quasi ai livelli di quella presente nelle vetture di gamma Citroen. E’ infatti presente il Connecting Box dotato di kit vivavoce Bluetooth e presa AUX e USB. Al centro della plancia c’è uno schermo da 5 pollici dotato di tecnologia touch screen per mezzo del quale si può monitorare ciò che accade dietro il furgone data la telecamera presente, altrimenti funzioni di navigazione satellitare.

    Quando la tecnologia di bordo viene accomunata alla sicurezza è il caso di citare l’Intelligent Traction Controll, l’Hill Descent Control, il Regolatore e limitatore di velocità programmabile, l’Avviso di superamento involontario della linea di
    carreggiata e la rilevazione della bassa pressione dei pneumatici.

    Motorizzazioni

    Nelle motorizzazioni di nuova concezione è presente l’innovativo sistema di Stop&Start utile a ridurne i consumi e le emissioni ed è presente nei propulsori 2.2 litri e-HDi da 130 e 150 cavalli dotati di cambio manuale a sei marce, così come quello da 110 cavalli con coppia massima di 250 Nm a 1750 g/min; per gli altri sono rispettivamente di 320 Nm a 1800 g/min e 350 Nm a 1750 g/min. Infine è presente anche un 3 litri HDi con potenza di 180 cavalli (130 kW) e coppia di 400 Nm a 1400 g/min.

    Versioni in listino

    Citroen Jumper 2014 versioni

    E’ proposto nel mercato italiano con tre passi: da 3 metri, 3 metri e 45 e 4 metri e 04 centimetri, quattro le lunghezze e tre le altezze con cassoni che arrivano ad una massima capacità di carico pari a 17 metri cubi.
    La variante per il trasporto di persone è disponibile con omologazione cinque e nove posti.

    Sicurezza

    La sicurezza tanto attiva quanto passiva non poteva rimanere intoccata, tanto che sono presenti sistemi come l’ABS, ESP, AFU (Assistenza alla Frenata d’Emergenza), airbag per il conducente, alzacristalli elettrici, separatore vano cabina in lamiera con vetro scorrevole per un miglior comfort acustico ed inoltre c’è chiaramente il facile accesso visivo al vano di carico. Con la telecamera posteriore si può monitorare la zona posteriore del veicolo al momento dell’apertura delle porte dietro e quest’immagine viene trasmessa al centro del cruscotto grazie allo schermo a colori con tecnologia touch-screen, sistema previsto in opzione. Boxer prevede inoltre la funzione LAC (Load Adaptative Control ) per un intervento dell’ESP in funzione del carico del veicolo e della sua ripartizione; ASR (antipattinamento), integrato nell’ESP, AFIL (Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata), DSG (Indicatore di perdita di pressione pneumatici), di serie sui Combi e in opzione sulle altre versioni, un airbag per il passeggero (di serie sui Combi e in opzione sugli altri), due airbag laterali e due a tendina (in opzione solo sui Combi). Per una guida all’estremo della sicurezza son stati introdotti l’Hill Assist (assistenza alla partenza in salita), l’Intelligent Traction Control, disponibile in opzione, è un sistema di assistenza alla motricità su terreni a scarsa aderenza (fango, neve o ghiaccio), l’ITC che permette al conducente di mantenere una velocità costante al di sotto dei 30 km/h e di controllare il veicolo in una discesa, regolatore e limitatore di velocità programmabile in opzione sulle versioni dotate del 2.2 HDi, il rilevatore di ostacoli posteriore disponibile in opzione con quattro sensori della retromarcia a ultrasuoni integrati nel paraurti posteriore, servosterzo ad assistenza variabile, di serie con la motorizzazione 3.0 HDi 180 FAP e sulla gamma 4 (435 e 440).

    945

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CitroenCitroen JumperFurgoniVeicoli Commerciali
    PIÙ POPOLARI